L'anniversario

Figlie Maria Ausiliatrice, festa di saluti e di riconoscenza. Chieco: «Grazie, suor Imma»

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
FMA, festa dei 150 anni: suor Imma Milizia con il sindaco Pasquale Chieco e l'assessore Nico Curci
La festa dei 150 anni della nascita delle Fma, lo scorso venerdì, è stata l'occasione per ringraziare e salutare suor Imma Milizia, madre superiora dell'Istituto in corso A. Jatta, prima del suo trasferimento a Taranto
scrivi un commento 353

Lo scorso venerdì è stato un intenso giorno di festa per le Figlie di Maria Ausiliatrice nel mondo: ricorreva il 150esimo anniversario della loro istituzione.

Per le Salesiane di Ruvo di Puglia la festa è stata anche l’occasione per ringraziare e salutare Suor Imma Milizia, madre superiora dell’Istituto Sacro Cuore in corso Antonio Jatta, che sarà trasferita a Taranto. Il suo ruolo sarà ora ricoperto da suor Liberata Schiavello.

Dinamica, serena, pragmatica, per la comunità salesiana e il mondo che vi gravita – oratorio, Ciofs, scuola di formazione – è stata un punto di riferimento. Non solo: è stata tra i protagonisti di Ruvo Solidale e della Comunità educante, progetto dell’Amministrazione comunale avviato in collaborazione con le scuole, gli istituti, le associazioni di Ruvo di Puglia teso a formare una coscienza critica nelle nuove generazioni.

Venerdì, dopo la Santa Messa presieduta dal vescovo Domenico Cornacchia, nel giardino dell’Oratorio di don Bosco si è tenuto un momento conviviale durante il quale è stato scoperto il mosaico commemorativo dei 150 anni, realizzato dai ragazzi sotto la guida dell’artista Sabrina Vendola.

Alla festa hanno partecipato allievi, ex allievi, docenti dei corsi di formazione e il sindaco Pasquale Chieco, l’assessore al Benessere e alla Giustizia sociale Nico Curci. «Grazie di cuore per questi tuoi anni ruvesi, per la generosità che hai insegnato, per la pace che hai seminato – scrive il Primo cittadino -. Ti seguiremo con affetto nella tua nuova avventura così come saremo accanto a Suor Liberata che avrà il compito di proseguire il tuo lavoro. Il tuo percorso oggi ti porta altrove, ma ricordati che Ruvo resterà per sempre casa tua».

 

domenica 7 Agosto 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti