Formazione

Torna “Era di Maggio”: le scuole ruvesi protagoniste nel territorio. Il programma

farfalle colorate; scritta
Cover di "Era di maggio 2022" © Comune di Ruvo di Puglia
Venerdì 27 maggio si terrà l’incontro pubblico “La Città Bambina: progetti e desideri di oggi per la città di domani”: la restituzione dell'Amministrazione ai desideri consegnati dai bambini nella Giornata dell'Infanzia e Adolescenza
scrivi un commento 258

Torna dopo i due anni di sospensione causa covid “Era di maggio – le scuole e il territorio”, la rassegna realizzata dal 2017 dall’Assessorato alle Politiche di Comunità con delega alla Scuola del Comune, in collaborazione con tutte le scuole cittadine e con la compagnia la Luna nel letto-Nuovo Teatro Comunale. Il lungo e intenso programma che raccoglie tutte le iniziative proposte dai singoli istituti inizierà nei prossimi giorni e si concluderà a giugno inoltrato.

Nella prima settimana della rassegna sono in programma tre eventi realizzati nel Teatro comunale, due dal Liceo Tedone e uno dall’Itet Tannoia, mentre I Circolo didattico “Giovanni Bovio”,  II Circolo didattico “San Giovanni Bosco”,  Scuola “Carducci – Giovanni XXIII” e Scuola di Titty partecipano alla rassegna con eventi all’interno dei propri istituti.

Venerdì 27 maggio si terrà invece l’incontro pubblico “La Città Bambina: progetti e desideri di oggi per la città di domani” pensato come restituzione da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco e dalla Giunta, delle proposte consegnate da bambini e ragazzi in occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza a novembre 2021.

«Era molto importante per noi riattivare questa rassegna – ha detto l’assessora Monica Filograno – non solo per dare alle scuole la possibilità di una restituzione pubblica di un anno di lavoro, ma anche perché crediamo che questa manifestazione abbia un potente valore educativo perché avvicina le nuove generazioni alla fruizione consapevole di eventi culturali e spettacolari. Il nostro obiettivo è realizzare nei prossimi anni, anche grazie alla collaborazione della compagnia La luna nel letto che ringrazio anche per questo, un vero e proprio festival gestito direttamente dalle comunità scolastiche. Quest’anno il ricco programma sarà però impreziosito da un momento di partecipazione cui teniamo molto: l’incontro che faremo con le stesse classi che il 20 novembre scorso ci avevano consegnato idee e progetti per la città e alle quali abbiamo voglia di dare un chiaro riscontro».

Ecco il programma della prima settimana

Era di maggio: le scuole e il territorio 2022

·         Nuovo Teatro Comunale Mercoledì 25 maggio ore 19

Atelier de theatre: tous en scene

Elvira – Laboratorio teatrale in lingua francese, a cura del Liceo Scientifico “O. Tedone”

·         Nuovo Teatro Comunale Giovedì 26 maggio ore 19

Concerto di primavera in memoria di Alessandro, a cura del Liceo Scientifico O. Tedone

·         Nuovo Teatro Comunale Venerdì 27 maggio  ore 9.30

La città bambina: progetti e desideri di oggi per la città di domani. Restituzione dalla Giornata dei Diritti dell’Infanzia e Adolescenza del 2021 a cura dell’Assessorato alle Politiche di Comunità

·         Nuovo Teatro Comunale Venerdì 27 maggio  ore 19

TalenTannoia: suoni, voci, parole, corpi…in movimento per la Pace, a cura dell’Itet “P.A.M. Tannoia

I Circolo didattico “Giovanni Bovio”,  II Circolo didattico “San Giovanni Bosco”,  Scuola “Carducci – Giovanni XXIII” e Scuola di Titty partecipano alla rassegna con eventi all’interno dei propri istituti.

Qui il link con il programma completo: https://drive.google.com/file/d/1DQhXlFjkiuCvnfYtLacEQ2BLxvzl-vzt/view?usp=sharing

sabato 21 Maggio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti