Parco Alta Murgia

Centro visite Torre dei Guardiani, al via i lavori di efficientamento energetico

Centro visite Torre dei Guardiani Ferrata-Jazzo Rosso © Pnam
I lavori sono finanziati grazie al programma "Parchi per il clima" del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con un investimento di 141.000 euro
scrivi un commento 101

La rinascita di Torre dei Guardiani di contrada Ferrata-Jazzo Rosso fu raccontata nella nostra intervista con Mariano Fracchiolla, uno dei ragazzi che, nei primi anni 90, con buona volontà e grande passione ristrutturò il centro.

Ora il centro visite sarà oggetto di lavori di efficientamento energetico: lo comunica in una nota l’ente Parco nazionale dell’Alta Murgia. I lavori sono finanziati grazie al programma “Parchi per il clima” del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con un investimento di 141.000 euro.

L’obiettivo è rendere la struttura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente, con l’installazione di pannelli fotovoltaici e solare termico, isolamento termico con materiali naturali e nuovi sistemi di illuminazione a basso consumo. Il cantiere dei lavori durerà 65 giorni. In parallelo è in corso la procedura di affidamento della gestione della struttura finalizzata all’accoglienza dei visitatori, all’educazione ambientale e alla fruizione sostenibile del territorio, attraverso un apposito avviso pubblico.

sabato 6 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana