Manutenzione stradale

Corso Cavour, manto stradale ora più sicuro tra via De Cristoforis e via Sant’Agnese

Corso Cavour, incrocio via De Cristoforis e via Sant'Agnese
I lavori straordinari di rifacimento si sono rivelati più complessi del previsto poiché durante l’esecuzione dei lavori è emersa la presenza di alcune vecchie basole, ricoperte di asfalto
2 commenti 455

Completati i lavori di manutenzione stradale straordinaria di corso Cavour.

Il cantiere si è rivelato più complesso del previsto poiché durante l’esecuzione dei lavori di rifacimento del manto stradale, nel tratto di strada all’incrocio con via De Cristoforis e via Sant’Agnese, è emersa la presenza di alcune vecchie basole ricoperte da asfalto.

In accordo con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Bari, intervenuta per un sopralluogo, si è stabilito recuperare la pavimentazione lapidea originaria, ripristinando le basole rinvenute e integrandole con altre nelle parti mancanti, creando così una continuità con il tratto iniziale di via De Cristoforis.

L’intervento, curato dai tecnici dell’Area 8 del Comune e diretto dall’Ing. G. Gramegna, ha previsto anche il ripristino del piano stradale in continuità con i tratti di corso Cavour, che ha consentito l’eliminazione di un profondo avvallamento preesistente.

Il tema è stato oggetto anche di un’interrogazione consiliare, opportunamente riscontrata. «È stato – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Mazzone – un lavoro “di fino” che ha restituito bellezza a un tratto caratteristico del nostro bellissimo Corso Cavour; un intervento di recupero e di integrazione di basole che rimanda a un’antica e prestigiosa idea delle strutture stradali. Ma c’è di più: i lavori hanno consentito di eliminare un importante avvallamento strutturale, critico non solo per gli automobilisti; sono certo che sarà apprezzato anche dai portatori delle Statue, impegnati nei cortei processionali in questi giorni di Settimana Santa».

mercoledì 27 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccio Kim
Ciccio Kim
29 giorni fa

Oibò, non è che l’avvallamento sia poi sparito del tutto… Certo, non c’è più la fossa delle Marianne: ma, dovendo fare il lavoro, il risultato poteva risultare migliore.

Anonimo ruvese
Anonimo ruvese
28 giorni fa

Caro Ciccio Kim questo è solo temporaneo vedrai che tra qualche mese il manto stradale riprestinato tornerà ad incurvarsi e riempirsi di erbacce perché ai ruvesi piace tantissimo vedere spuntare erbacce da ogni parte.In seguito certamente si dovrà rifare ogni cosa cominciando sin da ora con la ristrutturazione di estramurale Pertini che dopo il salasso fatto ai cittadini ruvesi fa letteralmente schifo.