Il ricordo

Dieci anni fa ci lasciava Francesco Pagano, ragazzo solare e pieno di entusiasmo

Francesco Pagano
Francesco morì in un incidente stradale sulla Corato-Bisceglie, il 16 marzo 2014. Per onorare la sua memoria, i genitori hanno fatto affiggere manifesti
scrivi un commento 1979

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole (Tiziano Terzani in “La fine è il mio inizio”).

E il giovane Francesco Pagano è ovunque per i suoi cari e per tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato. Oggi ricorrono dieci anni dalla sua tragica morte, in un incidente stradale, sulla Corato-Bisceglie: aveva 22 anni.

A cinque giorni dalla sua morte, papà Salvatore scrisse un’intensa lettera: «Sono passati quasi 5 giorni dalla tragica morte di mio figlio Francesco e non riesco ancora crederci! No, no non ci credo che sia  toccato a lui perdere la vita, lui che la vita l’amava tanto, lui che alla vita non chiedeva niente, lui che per la vita ha combattuto tanto, già da piccolo dai primi anni della sua breve vita .

Io mi chiedo, se è vero che esiste un Dio cosa ha fatto di male Francesco per meritarsi tutto questo? Perché a lui che aveva voglia di vivere e non ad un altro che la vita l’ha già vissuta? Perché? Come faccio da adesso a credere in Dio? Non è giusto che a pagare il conto siano sempre i migliori non lo accetto assolutamente. Francesco era (mi correggo è) un ragazzo d’oro che ci teneva agli amici, che salutava sempre chiunque buoni o cattivi che siano con il sorriso stampato in faccia, non diceva mai di no sempre pronto ad aiutare gli altri senza pretese, e non lo dico perché sono suo padre ma perché e vero, perché me lo avete dimostrato in tanti il giorno del suo funerale, conoscenti, amici vicini e lontani.

A voi tutti dico grazie mille di cuore, siete stati generosi come non mai. Dico grazie anche ai cittadini di Ruvo che hanno dato l’ultimo saluto a Francesco con un grande applauso, sono fiero di appartenere a questa cittadina, sono fiero dei ruvesi che hanno partecipato all’immenso dolore mio e della mia famiglia».

In questo anniversario i genitori di Francesco hanno fatto affiggere manifesti per onorare il loro adorato ragazzo, solare e pieno di entusiasmo, che nessuno dimenticherà.

sabato 16 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana