Folclore

“In piazza con la Quarantana”, alla scoperta della “signora” della Quaresima

fantoccio vestito di nero, con arancia, ombrello, aringa e borsetta su sfondo azzurro del cielo
La Quarantana di Tina e Vincenzo Caldarola in piazza Bovio © Veronique Fracchiolla/Ruvolive.it
L'evento è organizzato dall'associazione NoixVoi onlus per domenica 3 marzo e domenica 10 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 in piazza Dante
scrivi un commento 426
Locandina
Locandina

“In piazza con la Quarantana” è l’evento organizzato dall’associazione NoixVoi onlus per domenica 3 marzo e domenica 10 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 in piazza Dante.

«Il fantastico fantoccio quaresimale ruvese, la Quarantana, prenderà vita e ci parlerà – scrivono dall’associazione -. Scopri la sua storia, le tradizioni e i significati che la rendono così speciale».

«La Quarantana è una figura tradizionale della cultura di Ruvo di Puglia – proseguono -. Si tratta di un fantoccio vestito di nero che simboleggia la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera; viene realizzato con paglia e vestiti vecchi, poi bruciato durante la Domenica di Pasqua, come simbolo di purificazione e rinascita.

Durante l’evento, l’associazione NoixVoi racconterà la storia della Quarantana e spiegherà il significato dietro le tradizioni legate a questa figura. Sarà un’occasione unica per scoprire di più sulla cultura locale e per condividere insieme momenti di gioia e divertimento».

Durante l’evento, sarà possibile anche scattare una foto con la Quarantana e ci sarà l’animazione dedicata ai bambini.

giovedì 22 Febbraio 2024

(modifica il 23 Febbraio 2024, 18:44)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti