Carnevale di Ruvo di Puglia

Successo per il calzone di Ruvo di Puglia e la presentazione della Famìgghiə də Carnəvòlə

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
close
Giovedì grasso, Carnevale 2024
Un giovedì grasso all'insegna della goliardia e del buon cibo tradizionale quello trascorso a Ruvo di Puglia in apertura di "Carnevale Ruvo di Puglia - “Carnəvòlə e la Famìgghiə: nu attònə e tànda fìgghjə!”, l'evento curato dalla Pro Loco di Ruvo
1 commento 414

Un giovedì grasso all’insegna della goliardia e del buon cibo tradizionale quello trascorso a Ruvo di Puglia in apertura di “Carnevale Ruvo di Puglia – “Carnəvòlə e la Famìgghiə: nu attònə e tànda fìgghjə!”, l’evento curato dalla Pro Loco di Ruvo di Puglia.

La manifestazione, che sancisce il ritorno del Carnevale ruvese, è patrocinata dal Comune di Ruvo di Puglia, col supporto di Confcommercio Ruvo di Puglia e in collaborazione con U’Aggigghje de le Revetole, Gruppo folk Lapecheronza, Eat Ruvo di Puglia, Università della Terza Età “Nicola Cassano”, con Simona Pellicani e con Vincenzo e Tina Caldarola.

Il “via” è stato dato dalla sfilata del tipico calzone ruvese, lungo 10 metri, preparato dai ristoratori della Eat Ruvo di Puglia e portato a spalla, partendo dal panificio Cascione e raggiungendo piazza Menotti Garibaldi. Il calzone ruvese è peculiare perché ai tradizionali ingredienti del ripieno,  come le cipolle lunghe (sponsali), olive nere, acciughe – comuni in gran parte della Puglia – si aggiungono gli spaghetti.

Molto apprezzati gli sketch in vernacolo, a cura dei gruppi folclorici U’Aggigghje de le Revetole e Lapecheronza, con la partecipazione del poeta Francesco Catalano. Un tributo è stato dato anche ai poeti  vernacolari Nicola Campanale e Pietro Stragapede: il “Carnevale a Ruvo di Puglia”, come spiegato dal presidente Unpli Puglia e Pro Loco, Rocco Lauciello, è anche valorizzazione della lingua locale.

La presentazione della famiglia di Carnevale,  grottesca e divertente esasperazione dei difetti e vizi umani con una leggera sgomitata alla figura del ruvese,  è stata il primo capitolo di un racconto che si svolge in più giorni, in cui si narra l’agonia di Carnevale e terminerà con la sua morte, lettura del testamento e rogo finale. A presentare l’evento Anna Turturo, Silia Eden e Paolo Pinto.

lunedì 12 Febbraio 2024

(modifica il 14 Febbraio 2024, 18:51)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tony
Tony
2 mesi fa

Un sogno vederli riuniti, i nostri gruppi folk…🙏🙏🙏

Le più commentate della settimana