In collaborazione con Itet Tannoia

L’ITET Tannoia di Corato avvia la prima sperimentazione Sezione Rondine in Puglia

Sezione Rondine
L’ITET Tannoia presenterà alla cittadinanza la propria sezione Rondine giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto
scrivi un commento 273

L’ITET Tannoia di Corato amplia i propri orizzonti formativi avviando la prima sperimentazione Sezione Rondine in Puglia.

In una fase storica caratterizzata da un mondo in perenne stato di accelerazione e complessità e da situazioni di difficoltà sociali e relazionali determinate anche dalla pandemia, il Metodo Rondine si propone l’obiettivo di creare nuove relazioni in grado di mettere l’essere umano al centro.

L’efficacia di questa nuova metodologia fondata dallo psicologo di fama internazionale Franco Vaccari e incentrata su una innovativa forma di relazione tra studenti, ha avuto importanti riconoscimenti e dal 2021 Rondine ha acquisito lo status consultivo speciale di Osservatore Onu, mentre nel 2020 la Cittadella della pace è stata teatro dell’ultimo discorso pubblico di Liliana Segre.

Per l’anno scolastico 2023/2024, l’ITET Tannoia si appresta ad inaugurare il primo percorso triennale Sezione Rondine a partire da una classe terza dell’indirizzo economico AFM, individuata dal Collegio dei Docenti quale canale ideale per rendere concreta la dimensione del progetto.

L’avvio della sperimentazione si pone a conclusione di un percorso di formazione della durata di due anni reso possibile dalla Fondazione Casillo che ha sostenuto la partecipazione di un cospicuo numero di docenti dell’Istituto agli appuntamenti promossi della Rondine Academy.

L’ITET Tannoia si fregia ora di un intero Consiglio di Classe che lavorerà sul sé dei ragazzi e sulla loro opportunità di vivere e occupare il mondo.

Particolare attenzione è stata poi riposta nella figura del docente tutor Rondine attorno a cui ruoteranno importanti dinamiche didattiche innovative, svolgendo un fondamentale ruolo di facilitatore nei rapporti degli studenti tra pari e con i docenti.

L’ITET Tannoia presenterà alla cittadinanza la propria sezione Rondine giovedì 11 gennaio 2024 alle ore 17:30 presso l’Aula Magna dell’Istituto.

venerdì 5 Gennaio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti