In collaborazione con Itet Tannoia

Urban Walking e Orienteering nel centro storico tra cultura, storia e tradizioni natalizie

Orientamento
Focus del progetto è la necessità di riscoprire luoghi e tradizioni di interesse storico-culturale attraverso l’ attività sportiva ludico-motoria
scrivi un commento 84
La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

L’Itet “Padre A. M. Tannoia” di Corato organizza, per sabato 16 dicembre, a partire dalle ore 17, un Urban Walking e Orienteering nel centro storico tra cultura, storia e tradizioni natalizie.

Il progetto vuole favorire il benessere psicofisico, mediante attività ludico- motoria immersa in un contesto storico atto a rivalutare culture e tradizioni locali, contribuendo al miglioramento delle capacità di orientamento, spazio-temporalità ed attività fisica in relazione alla consapevolezza autonoma nel prendere decisioni immediate sul percorso di gara anche in relazione al gruppo di appartenenza.

La corsa di orientamento, organizzata nei luoghi di interesse storico del Comune di Corato, vuole coinvolgere la cittadinanza che potrà cimentarsi in questo sport, percorrendo e riscoprendo quartieri e luoghi del proprio paese…per vincere la gara e la coppa del primo classificato.

Focus del progetto è la necessità di riscoprire luoghi e tradizioni di interesse storico-culturale attraverso l’ attività sportiva ludico-motoria,in un ambiente di apprendimento che risulterà ricco di nozioni di cultura da far riscoprire alle nuove generazioni che a causa di fattori ed eventi a noi noti hanno perso quell’ emozione di attraversare il proprio paese, ammirando con i propri occhi la bellezza storica.

I concorrenti avranno un cappellino natalizio in testa che li distinguerà durante la corsa ed una casacca con il proprio numero. Preparata la cartina del percorso di gara, i punti di controllo saranno posizionati vicino chiese, palazzi storici e piazze, in zona centro storico.

Dal punto predisposto per il raduno, in Piazza C. Battisti, ciascun concorrente prenderà la cartina di orientamento con il percorso di gara da svolgere con punto di partenza e di arrivo, il proprio cartellino di gara ,e passando correttamente da tutti i punti di controllo, vincerà la gara chi ha eseguito il percorso in minor tempo.

venerdì 15 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti