Cristiano Malgioglio
L'evento

Festa Maggiore 2023: Cristiano Malgioglio ospite a Terlizzi il 10 Agosto

Mariarita Rana
Mariarita Rana
Il paroliere siciliano si esibirà in un concerto, in seguito alla tribute band "Rocco Sugar & Voodoo Band" dedicata a Zucchero
scrivi un commento 572

Cantautore, paroliere, tra i personaggi italiani più amati del panorama televisivo italiano: Cristiano Malgioglio sarà ospite a Terlizzi, in occasione dei festeggiamenti in onore della Vergine SS. di Sovereto il prossimo 10 Agosto.

Uno spettacolo coinvolgente che rientra nel ricco e variegato programma di appuntamenti previsto dal Comitato Feste Patronali 2023, nella persona del Presidente Michelangelo Matacchione.

Il paroliere siciliano, attraverso il suo carisma spumeggiante e il suo talento senza tempo, si esibirà in un concerto in seguito  alla tribute band “Rocco Sugar & Voodoo Band” dedicata a Zucchero che animerà l’ultima serata di Festa, in Piazza Cavour, in cui sarà allestito  un grande palco che permetterà a tutti di poter usufruire di una serata piacevole all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

Cristiano Malgioglio debutta come autore nel 1972, scrivendo Amo per Donatella Moretti, che la include nel suo album Conto terzi. Nei primi anni settanta entra a far parte della formazione Quarto Sistema (1973-74), gruppo composto, oltre che da Cristiano Malgioglio, dalla cantante statunitense Roxy Robinson e dai fratelli Tirelli. Nel 1974, come autore, vince insieme a Italo Janne il Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai? interpretato da Iva Zanicchi. Tra le molteplici canzoni, quella che gli diede maggiore notorietà come autore fu L’importante è finire, scritta per Mina nel 1975. Il brano, insieme ad Ancora ancora ancora, del 1978, diverrà un evergreen del repertorio di Mina facendo diventare Malgioglio un paroliere in voga nell’ambiente della musica italiana.

Oltre che con Mina, collabora negli anni con Giuni Russo, Raffaella Carrà, Rosanna Fratello, Dori Ghezzi, Loretta Goggi, Amanda Lear, Milva, Mónica Naranjo, Rita Pavone, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Stefania Rotolo, Dora Moroni, Flavia Fortunato, Ornella Vanoni, Marcella Bella, Sylvie Vartan, Umberto Balsamo, Fred Bongusto, Enzo Curatella, Adriano Celentano, Franco Califano, Lucia Cassini e Pupo: nomi di grande prestigio che gli permetteranno, nel tempo, di diventare un’icona per la musica italiana. Le sue grandi hit, infatti,  saranno per sempre degli evergreen nei repertori dei vari artisti che li hanno interpretati, conquistando anche l’America Latina.

Lo spettacolo è gratuito, sarà allestito anche un piccolo palco destinato a persone diversamene abili.

martedì 30 Maggio 2023

(modifica il 11 Agosto 2023, 11:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti