La mostra

Presepi di Puglia, nell’Agorà del Consiglio regionale il presepe in televisione di Pino Lovino

Mostra "Presepi di Puglia": il presepe di Pino Lovino da Ruvo di Puglia © Assessora Luciana Di Bisceglie
L'opera di Lovino, da Ruvo di Puglia, sarà in mostra insieme alle altre opere provenienti da tutte le province sino al 2 febbraio 2023. La mostra, ad accesso gratuito, dal lunedì al venerdì, è stata inaugurata dalla presidente Loredana Capone
scrivi un commento 296
Mostra
Mostra "Presepi di Puglia": da sinistra l'avvocata Mimma Gattulli; la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone; il presidente Unpli Puglia Rocco Lauciello; l'assessora alle Attività produttive Luciana Di Bisceglie

Inaugurata la mostra “Presepi di Puglia”, promossa dal Consiglio regionale della Puglia, alla presenza della presidente Loredana Capone, dei consiglieri regionali e dei sindaci pugliesi. Trenta le opere esposte nell’Agorà di via Gentile provenienti da tutte le province. Tra queste un presepe proveniente da Ruvo di Puglia: il “Presepe in televisione – Ricordando Ruvo” di Pino Lovino, realizzato nel 1982. Alcuni scorci della città sono racchiusi in un televisore Mivar degli anni Cinquanta: sono stati utilizzati polistirolo, gesso e materiali di recupero come ottone, rami secchi, cannucce di bibita, guaine di fili elettrici. All’inaugurazione erano presenti l’assessora alle Attività produttive Luciana Di Bisceglie e il presidente di Unpli Puglia Rocco Lauciello.

«Una mostra di presepi all’interno della bellissima Agorà del nostro Consiglio regionale – ha detto la presidente Capone – per tenere alta l’attenzione su una tradizione cui la Puglia è legata nel profondo, e contemporaneamente, valorizzare un’arte che ha reso grandi i nostri maestri artigiani e sempre più attrattiva la nostra regione. Dalla cartapesta alla terracotta, dal tufo alla maiolica, materiali semplici e naturali che riportano direttamente alle nostre città, ai nostri borghi, tutti così diversi e così unici. Il Natale è un appuntamento importante per i Comuni e le comunità pugliesi. Per questa ragione abbiamo voluto coinvolgere sindaci e artigiani in questa sfida che vuole provare a mettere insieme tanti pezzi di un’unica grande storia d’amore: la Puglia, capace di scommettere sui propri talenti e farne volano per lo sviluppo economico e sociale dei suoi territori».

La tradizione dei presepi si è diffusa in Puglia a partire dall’800. In ogni abitazione venivano allestite riproduzioni in miniatura della scena della Natività utilizzando materiali naturali e artigianali. L’arte presepiale si è così tramandata fino ai giorni nostri, arrivando a un alto grado di affinamento artigianale, anche quando le opere sono realizzate da semplici cultori o devoti. I presepi artistici sono diventati, nel corso del tempo e per la numerosità delle realizzazioni, un elemento caratterizzante le festività natalizie della nostra regione, un’attrazione turistica e un richiamo religioso.

Le opere esposte abbracciano tutto il territorio della Puglia e riproducono fedelmente, con materiali naturali e semplici, poveri e riciclati, i centri storici cittadini e il paesaggio pugliese, con le grotte carsiche, gli scenari brulli, i borghi abbarbicati sui monti, le masserie e i casolari. Non mancano le tipiche figure di pastori, contadini e pescatori, legate agli usi e costumi locali.

L’accesso alla mostra è gratuito. È possibile accedervi, dal lunedì al venerdì, e fino al 2 febbraio 2023 dalle 9 alle 18. In mostra i presepi dei Comuni di Andria, Aradeo, Bari, Bitetto, Brindisi, Candela, Castellana Grotte, Copertino, Crispiano, Galatone, Gravina in Puglia, Grottaglie, Lecce, Lequile, Leverano, Lizzanello, Maruggio, Massafra, Mesagne, Nociglia, Peschici, Ruffano, Ruvo di Puglia, San Donato di Lecce, San Severo, San Vito dei Normanni, Sant’Agata di Puglia, Santeramo in Colle, Statte, Veglie.

mercoledì 7 Dicembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti