rosone luminaria, via scura, centro storico
I rosoni acchiappasogni di Luci e Suoni d'Artista 2021 © RuvoLive.it
Settima edizione

Luci e Suoni d’Artista, al via i laboratori. Il calendario

I laboratori, coordinati dall'ideatore e direttore artistico Vittorio Palumbo, sono stati presentati lo scorso 31 ottobre. Il tema di questa edizione è "Nature". Per partecipare è necessario compilare un form on line
scrivi un commento 370

Partono oggi giovedì 3 novembre i laboratori partecipati per la realizzazione delle opere della settima edizione di Luci e Suoni d’Artista 2022, intitolata “Nature”, presentati lo scorso 31 ottobre, nella ex biblioteca di via Le Croci. Direttore artistico è l’ideatore Vittorio Palumbo. I laboratori saranno coordinati dallo stesso Palumbo e da Ivan Iosca.

Questo il programma dei laboratori nel dettaglio:

Luminarie (tutti i giorni mattina e pomeriggio dal 3 al 30 novembre): workshop di falegnameria, creazione di circuiti elettrici, decorazione. Conduzione Vittorio Palumbo, Ivan Iosca. Da 16 anni in su, presso il laboratorio sito alla zona industriale in vico Caruso n.4.

Decorazioni (martedì, giovedì ore 16-20 dal giorno 8 al 24 novembre). Produzione, assemblaggio e colorazione di oggetti luminosi. Conduzione a cura dello staff del progetto. Per bambini da 7 anni in su accompagnati, nella ex Biblioteca comunale via Le Croci n.16.

Steam (venerdì pomeriggio ore 17-20 dei giorni 15, 18, 25 novembre). Sketch in hardware: prototipazione elettronica con piattaforma Arduino. Conduzione Jonny Bongallino, Marco Caricola. Per tutte le età, nel laboratorio sito alla Zona industriale in vico Caruso n.4.

Come sarebbe se… (seconda metà di novembre). Scrittura creativa, produzione contenuti audio per le macchine luminose. Conduzione Raffaella Giancipoli. Da 6 anni in su, nelle scuole e alcune associazioni.

Stampa 3D (venerdì e sabato ore 18-20 dall’11 al 26 novembre). Approccio alla modellazione tridimensionale e produzione di manufatti stampati 3d. Conduzione Crea3d, Luca Di Domenico Application Engineer. Da 13 anni in su, nel laboratorio sito alla zona industriale in vico Caruso n.4.

I laboratori sono una occasione di scambio di competenze e di formazione gratuita per quanti vogliano misurarsi con le varie pratiche messe in campo dal progetto, che si avvicina sempre più alla tecnologia e si sperimenta quest’anno anche con la realizzazione di nuovi oggetti luminosi con tecniche artistiche e artigiane sempre più raffinate. Per partecipare è vivamente consigliato iscriversi al seguente link https://forms.gle/JVdqQbw2WKFXVEXb7

Il percorso  sarà più breve degli anni precedenti e vedrà la concentrazione di tutte le opere nuove a tema Nature in piazza Matteotti (non solo luminarie ma anche veri elementi naturali e “parlanti” con i quali si potrà interagire), l’allestimento di nuove produzioni sospese in via De Gasperi e V. Veneto, la ripresa dei rosoni acchiappasogni dello scorso anno in via Cattedrale e alcuni allestimenti puntuali a terra lungo l’itinerario (in particolare piazza Menotti Garibaldi e largo Cattedrale).

Per l’accensione del 7 dicembre prossimo si sta lavorando alla realizzazione di un evento collettivo.

Come ogni anno il percorso di Luci e Suoni d’Artista sarà completato dalla realizzazione del presepe tradizionale cittadino in piazza Dante e da tutti i riti della tradizione che il Comune di Ruvo di Puglia ha sempre patrocinato e sostenuto in questi anni tra cui il grande falò di Santa Lucia e la discesa di Babbo Natale dalla Torre all’alba del 24. Il programma completo delle attività previste per Natale e Capodanno vede le iniziative inoltre dell’Assessora Luciana Di Bisceglie il cui programma sarà messo a punto nelle prossime settimane.

giovedì 3 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti