In collaborazione con Apuliae Terrae aps

Presentato il progetto “Terra & Solidarietà”: un sogno diventato realtà

Mandorlo in fiore © Unsplash
Il progetto inclusivo di agricoltura sociale, ideato da Apuliae Terrae aps, è stato presentato lo scorso venerdì nell'Auditorium della parrocchia Santa Famiglia
scrivi un commento 214
Presentato il progetto
Presentato il progetto "Terra & Solidarietà": taglio della torta

«Se dai un pesce a un uomo lo sfamerai per un giorno. Se gli insegni a pescare lo sfamerai per tutta la vita».

L’antico adagio cinese trova sintesi nel progetto di agricoltura sociale “Terra & Solidarietà”, ideato e realizzato da Apuliae Terrae apsper favorire l’inclusione lavorativa di ragazzi a rischio marginalità sociale, nonché di persone diversamente abili e di chi intenda specializzarsi in tecniche agricole che stanno scomparendo.

Il progetto è realizzato in partenariato con la  Cooperativa Sociale Rama e in collaborazione con le associazioni La Pietra Angolare aps, Macaranga aps, In Folio associazione culturale. Importante anche il contributo di aziende del territorio quali la Cooperativa vinicola e olearia Lamonarca, l’azienda Torre Gigliano di Alessandra Fenicia; professionisti del settore nonché di privati come le famiglie Fabiano e Campanale che hanno messo a disposizione propri fondi.

Patrocinato gratuitamente dal Comune di Ruvo di Puglia, “Terra & Solidarietà” è stato ammesso a finanziamento con l’avviso pubblico Puglia Capitale Sociale 3.0, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Puglia attraverso il “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D.Lgs. n. 117/2017)- Avviso Puglia Capitale Sociale 3.0”.

Una virtuosa sinergia tra privato e pubblico che è stata palpabile nel corso della presentazione del progetto avvenuta venerdì 23 settembre, nell’auditorium della chiesa Santa Famiglia, alla presenza di Laura Pellicani, presidente di Apuliae Terrae; di Raffaella Scarongella, referente della Cooperativa Rama e responsabile del Centro diurno nel Regno di Oz; di Lia Campanale, presidente dell’associazione “La pietra angolare”; di Elisabetta Stragapede e Pasqua Demetrio dell’associazione culturale In-folio; dell’assessore al Benessere e alla Giustizia sociale Nico Curci; della direttrice dell’Area 6 del Comune di Ruvo di Puglia, Grazia Tedone.

“Terra e Solidarietà” ,come ha sottolineato Pellicani,  nasce da un desiderio che profuma di speranza e di attenzione alle proprie origini; nasce dal sogno di un ragazzo di imparare i mestieri legati alla terra; un ragazzo che ha frequentato, nel 2020, il laboratorio di paretaro, di costruzione dei muretti a secco,  uno dei tanti organizzati da Apuliae Terrae aps e dedicati al recupero degli antichi mestieri e arti.  Un forte richiamo della terra, dei ritmi della natura, della vocazione dei propri avi ha dato impulso, quindi, a un progetto complesso, la cui elaborazione è stata affidata alla project manager dottoressa Pasqua Demetrio e che si è classificato al quinto posto su 84 all’Avviso pubblico della Regione Puglia. Un progetto valido che, se da un lato, ridà linfa a pratiche colturali in disuso eppure necessarie – si pensi alla potatura degli alberi – dall’altro lato sviluppa in chi è protagonista il senso della cura di sé, dell’altro, del territorio, contribuendo allo sviluppo economico di quest’ultimo.

I protagonisti di “Terra e Solidarietà”, infatti, soprattutto i diversamente abili, mettono alla prova sé stessi, come ha sottolineato Campanale de La pietra Angolare aps e, quando vedono spuntare i frutti del proprio lavoro, la loro autostima si rafforza e la gioia è tanta e tale da amplificarsi ed essere condivisa con i più bisognosi. Proprio sulla solidarietà e, quindi sulla cura dell’altro, punta l’intervento di Scarongella del Centro diurno Nel Regno di Oz: frutta e verdura nate nell’orto sociale di “Terra & Solidarietà” sono state, sin dall’inizio, donate in parte all’Emporio solidale Legàmi, istituito nel 2020, in piena pandemia Covid, per supportare le famiglie e le persone in difficoltà economiche.

Infine, i giovani coltivatori dell’Orto sociale, assimilando da professionisti del settore le pratiche agricole, possono dare vita a un progetto imprenditoriale autonomo o possono mettere a disposizione delle aziende le proprie competenze assimilate che, per la specializzazione che le caratterizza, sono richieste. “Terra & Solidarietà” è quindi un progetto di vita del singolo e del territorio.

Welfare ed economia, pubblico e privato, infatti, ruotano attorno alla persona, alla sua unicità e dignità: un rapporto armonico individuato da un entusiasta assessore Curci che ha garantito il supporto dell’Amministrazione per la sua validità.

“Terra & Solidarietà” è un progetto generativo di lavoro, recupero delle tradizioni, socialità e speranza, simboleggiata quest’ultima dal mandorlo che sarà piantato in ricordo e in onore di Gianna Di Rella, una delle anime del progetto.

Per seguire l’evolversi del progetto, consultare la pagina Facebook di Apuliae Terrae aps.

 

martedì 27 Settembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti