In collaborazione con Euroimport Pneumatici

Gomme all season, un segmento in continua crescita

Gomme all season, un segmento in continua crescita
Sono il segmento di pneumatici che conquista le attenzioni degli automobilisti di tutta Europa ma come vanno gli pneumatici all season, quanto durano e quali sono i modelli migliori? Proviamo a vedere insieme tutte le informazioni utili
scrivi un commento 50

Sono il segmento di pneumatici che conquista le attenzioni (e gli acquisti) degli automobilisti di tutta Europa, con un tasso di crescita doppio rispetto a quello delle tradizionali gomme estive e invernali: ma come vanno davvero gli pneumatici all season, quanto durano e quali sono i modelli migliori? Proviamo a vedere insieme tutte le informazioni utili.

Il boom delle gomme all season

La tendenza all’acquisto di pneumatici all season è evidente in tutto il Vecchio Continente, con l’Associazione dei produttori che parla di un tasso di crescita del 20 per cento (quasi il doppio rispetto alle altre tipologie), e anche le vendite online seguono le stesse dinamiche. Ad esempio, i dati del sito Euroimport pneumatici, lo specialista italiano per l’acquisto di pneumatici, indicano che complessivamente nel 2021 le vendite di gomme auto 4 stagioni sono aumentate del 30 per cento rispetto all’anno precedente, con tendenza simile anche per i primi 6 mesi del 2022.

I vantaggi di questa tipologia di copertura sono vari: rappresentano infatti il punto di incontro tra le caratteristiche delle gomme invernali e delle gomme estive, e quindi hanno buone performance in tutte le condizioni atmosferiche e meteorologiche, dalla neve al caldo intenso, e soprattutto non sono soggette al cambio stagionale perché sono adatte, a norma di legge, per la circolazione nei tratti interessati dalle ordinanze invernali.

Quanto durano le gomme all season

C’è poi un altro aspetto che sta guidando, per così dire, il successo di questi pneumatici: l’evoluzione tecnologica, infatti, ha portato allo sviluppo e alla commercializzazione di modelli sempre più performanti, superando i “vecchi” ostacoli, limiti e pregiudizi che interessavano il prodotto.

Ne abbiamo una conferma immediata guardando i risultati di un test di AutoBild sulla durata delle gomme all season: il prodotto che ha raggiunto il valore stimato superiore, le gomme Kumho Solus 4S HA32, registrano un chilometraggio potenziale di 54.524 km, e anche gli altri due modelli sul podio – pneumatici Nokian Seasonproof e Goodyear Vector 4Seasons Gen3 – superano la soglia dei 50mila chilometri. Vale la pena sottolineare che questo valore è puramente indicativo e fa riferimento a un “chilometraggio possibile nelle migliori condizioni”, come dicono gli esperti della rivista tedesca, che ricordano come la durata delle gomme dipenda anche da fattori fondamentali come il controllo della pressione, uno stile di guida tranquillo e l’inversione periodica degli pneumatici.

I migliori prodotti dell’anno

Abbiamo già citato alcuni prodotti interessanti, modelli di pneumatici 4 stagioni che possono dare buone risposte in termini di durabilità (anche dell’investimento), ma quali sono invece le gomme che hanno le migliori performance?

Guardando i vari test indipendenti svolti negli ultimi mesi, emerge con decisione proprio il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, che oltre all’elevato chilometraggio assicura anche prestazioni convincenti in tutte le condizioni, grazie soprattutto a distanze di frenata brevi su bagnato e neve.

Molto positivi anche i riscontri sulle gomme Continental AllSeasonContact, che dà ottime prestazioni in tutte le condizioni e varianti, rivelandosi solo un po’ più caro del diretto competitor. Il costo penalizza in parte anche il Michelin CrossClimate 2, uno dei prodotti più famosi nel campo delle all season, che però comunque è una scelta ottima per chi cerca una gomma affidabile e sicura.

Tra i nomi meno “famosi”, segnaliamo le gomme Vredestein Quatrac / Quatrac Pro e le Falken Euroall Season A210 che, pur non avendo la notorietà dei grandi nomi appena presentati (e neppure il loro costo di cartellino!) sono sicuramente da valutare per chi cerca un buon rapporto tra qualità, prestazioni e prezzo.

sabato 23 Luglio 2022

(modifica il 28 Luglio 2022, 20:00)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti