Il ritorno

I tesori del Museo Jatta in mostra nel Grottone. A maggio 2023 conclusione dei lavori di ristrutturazione

Rendering Grottone Palazzo Jatta
Rendering dell'allestimento museale nel Grottone © DRM Puglia
A partire dal 28 luglio, i reperti del Museo tornano in mostra a Ruvo di Puglia. L'aggiornamento sullo stato dell'arte dei lavori è stato illustrato oggi, al Castello Svevo di Bari, alla presenza del sindaco Chieco e della direttrice Lucchese
scrivi un commento 226
Conferenza stampa sullo stato dei lavori del Museo Jatta al Castello Svevo di Bari © DRM Puglia
Conferenza stampa sullo stato dei lavori del Museo Jatta al Castello Svevo di Bari © DRM Puglia
I reperti del Museo Nazionale Jatta tornano in mostra a Ruvo di Puglia a partire dal 28 luglio prossimo con un allestimento nel  Grottone di Palazzo Jatta, mentre i lavori di restauro e adeguamento del Museo Jatta, partiti in questi giorni, si concluderanno a maggio del 2023.
Sono le due importanti notizie che la Direzione regionale Musei Puglia ha comunicato questa mattina in occasione di una conferenza stampa al Castello Svevo di Bari. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco Pasquale Chieco; Claudia Lucchese, direttrice del Museo Jatta; Luca Mercuri, direttore regionale Musei Puglia; Andrea Jatta.
«Ringrazio la Direzione Regionale dei Musei della Puglia – ha spiegato il sindaco Chieco – che accogliendo la nostra richiesta ha organizzato questo indispensabile aggiornamento sullo stato dell’arte, un aggiornamento dovuto a tutti gli appassionati di archeologia e di storia ma innanzitutto ai Ruvesi, che stanno soffrendo da troppo tempo la mancanza del Museo Nazionale Jatta. Anche se necessaria infatti, questa lunga chiusura del Museo costituisce una ferita pesante per la nostra comunità, perché lo Jatta non è soltanto uno dei più importanti attrattori culturali e turistici della nostra città, ma anche una parte fondamentale dell’identità cittadina.
Siamo felici del fatto che ora, grazie alla collaborazione fra Ministero e famiglia Jatta, si potrà tornare a godere dell’esposizione della collezione in uno spazio privato del Palazzo che ora sarà reso agibile e che resterà a disposizione della città anche per gli anni a venire. Al termine dei lavori poi, avremo un Museo sicuro e moderno e il nostro sacrificio di questi anni avrà garantito alle nuove generazioni un futuro ancora più ricco di bellezza».

lunedì 11 Luglio 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti