Attualità

25 aprile, cerimonia delle pietre d’inciampo in onore dei partigiani Marinelli e Rossini

La Redazione
Le pietre in onore di Giovanni Marinelli e Michele Rossini saranno apposte al termine del corteo che da piazza Matteotti si snoderà, alle 18, lungo i corsi cittadini
scrivi un commento 34

Oggi si svolgeranno a Ruvo di Puglia le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. In piazza Matteotti saranno apposte due pietre di inciampo in onore degli antifascisti e partigiani Giovanni Marinelli e Michele Rossini.

«Giovanni Marinelli era nato a Ruvo il 2 gennaio 1922 da Salvatore e Caldarola Anna – ricorda il sindaco Pasquale Chieco -. Quando l’Italia entrò in guerra Giovanni aveva solo diciotto anni. Aggregato alla Regia Marina con base a La Spezia, dopo l’armistizio rifiutò di aderire alla Repubblica Sociale e a Genova entrò a far parte delle formazioni partigiane. Catturato il 9 ottobre 1944 fu deportato nel campo di concentramento di Dachau dove morì il 28 marzo 1945 forse per le sevizie subite. Il suo nome appare tra i caduti per la libertà in una lapide nel quartiere genovese di Sampierdarena.

Michele Rossini, anch’egli ruvese, era nato invece il 13 giugno 1901 da Vincenzo e Nicoletta Minafra. Era emigrato a Torino dove lavorava come operaio nelle Officine Fiat-Ferriere Piemontesi. Partigiano nella VII Brigata Garibaldi fu arrestato il 1° marzo 1944 e deportato prima a Mauthausen e poi a Ebensee dove morì il 22 aprile 1944. A guerra conclusa, gli operai della Fiat-Ferriere Piemontesi apposero nello stabilimento una lapide che ricordava Michele e gli altri operai caduti nella lotta partigiana. Lapide oggi custodita dal Museo Diffuso della Resistenza a Torino.

A questi due valorosi Ruvesi, martiri della Libertà dedicheremo questa sera due pietre d’inciampo al termine del corteo cittadino che quest’anno finalmente ritorna dopo la pausa degli anni scorsi. Ci vediamo oggi alle 18 in Piazza Matteotti. Viva il 25 aprile, viva l’Italia liberata e libera!».

 

 

lunedì 25 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 15:58)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti