Cronaca

PraticaMente Ciofs aps presenta “Piano Terra, un luogo dove fioriscono i talenti”

La Redazione
​Oggi, alle 19, in uno spazio appartenente al Comune di Ruvo di Puglia, in via Martiri delle foibe 29. Oltre a un ristorante didattico, si darà vita a eventi di comunità
scrivi un commento 76

Oggi, alle 19, in via Martiri delle foibe 29, sarà inaugurato ufficialmente "Piano terra, un luogo dove fioriscono i talenti", a cura dell'associazione PraticaMente Ciofs aps. Si tratta di un progetto vincitore del bando "Luoghi Comuni", iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili. Essa ha lo scopo di riqualificare un’area urbana periferica di Ruvo di Puglia – i locali di via Martiri delle Foibe 29 – attraverso attività che partono dalla condivisione del buon cibo fino ad arrivare alla riscoperta del territorio, delle tradizioni e all’educazione delle prossime generazioni.

All'inaugurazione parteciperanno Paola Chieco, presidente di Praticamente Ciofs/fp; Silvia Sivo e Luca Langella di Arti Puglia; Monica Filograno, assessora alle Politiche di Comunità e il sindaco Pasquale Chieco. Al buffet inaugurale a cura degli allievi dei corsi del Ciofs/Fp Puglia, partner del progetto, collaboreranno anche i ragazzi dell'associazione Con.Te.Sto.

Sarà, quindi, restituito «alla città uno spazio finalmente fruibile, bello, aperto, accogliente, multifunzionale – spiegano gli organizzatori – che è il risultato di tanto lavoro, di ore di progettazione in presenza e a distanza, di appuntamenti e autocostruzione, di alti e bassi tra entusiasmo e mortificazioni. È la somma di tante visioni, stili, sogni ed esperienze. Per gli allievi e formatori del Ciofs/fp Puglia è il Ristorante Didattico, luogo più adatto per mettere in pratica quanto appreso, ma anche esperienza concreta di Impresa Formativa, in cui gli eventi sono gestiti con piena responsabilità in tutte le fasi del processo, dalla progettazione alla comunicazione, alla realizzazione e somministrazione. Ma oltre agli eventi gastronomici ci saranno eventi di animazione socio-culturale che coinvolgeranno altri partner di progetto e vedranno i cittadini coinvolti in prima persona, promuovendo partecipazione e senso di comunità. Insomma, Piano Terra è il risultato di tutti e vuole essere il luogo in cui i talenti di tutti, soprattutto dei più giovani, possano veramente fiorire».

 

lunedì 11 Aprile 2022

(modifica il 17 Maggio 2022, 16:02)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti