Cronaca

Scuola “Bartolo Di Terlizzi”, dal Ministero 1.700mila euro per la ristrutturazione

La Redazione
Gli interventi riguarderanno l'adeguamento sismico, il consolidamento strutturale e il miglioramento della sostenibilità ambientale dell'edificio. Cantieri in corso al Plesso bianco della "Cotugno" e alla "San Giovanni Bosco"
scrivi un commento 510

Arrivano i fondi per il progetto di ristrutturazione della scuola Bartolo Di Terlizzi.

Il Ministero degli Interni ha, infatti, comunicato al Comune di Ruvo di Puglia di avere concesso il finanziamento di 1.700.000 euro richiesto per realizzare l’intervento.

Il finanziamento, tra i primi erogati attraverso il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, rientra nell’elenco dei contributi assegnati ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Gli interventi previsti riguarderanno l’adeguamento sismico, il consolidamento strutturale e il miglioramento della sostenibilità ambientale dell’edificio.

La scuola "Bartolo di Terlizzi" era stata chiusa in via precauzionale nel marzo del 2019 a seguito dell’analisi strutturale che in quei mesi aveva riguardato tutte le scuole comunali di Ruvo di Puglia. In seguito alla chiusura era stato elaborato un progetto di recupero candidato al finanziamento.

Proseguono intanto i due cantieri di ristrutturazione, efficientamento e miglioramento sismico avviati in estate nel plesso bianco della Scuola media Cotugno e alla San Giovanni Bosco.

Visto l’imminente avvio delle lezioni, dopo una serie di incontri e sopralluoghi alla presenza del Sindaco, fra i Dirigenti delle due scuole interessate, le imprese impegnate nei lavori e l'Ufficio Tecnico Comunale, si è deciso che alcune classi saranno trasferite per il tempo necessario al completamento degli interventi, in altre sedi adeguate messe a disposizione dal Comune. 

Per la scuola Cotugno si utilizzeranno due piani dell’edificio scolastico di via Santa Barbara, mentre le sezioni della scuola dell’infanzia Walt Disney saranno ospitate al piano terra dell’edificio scolastico in via Massari.

 

lunedì 13 Settembre 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Leggo bene? 1 milione e 700 mila euro? Non è un refuso? Per ristrutturare? Ma che spreco, con quella cifra se ne costruisce una nuova.

michele bucci
michele bucci
2 anni fa

Investire nell'edilizia scolastica è secondo me il modo migliore, anche se non sufficiente, per dare una speranza di futuro roseo alle nuove generazioni. Bene così.

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
2 anni fa

Tanti soldi per ristrutturare… però chissà perché poi le scuole cadono a pezzi cmq… è sopprattutto si aspetta l'inizio della scuola per ristrutturare perché farlo prima è un peccato…a già pensiamo solo a vedere chi ha il green pass