Amministrative 2021

Dibattito sul Distretto biologico delle Lame: a Ruvo l’assessore regionale Donato Pentassuglia

La Redazione
Primo incontro tematico della coalizione di Centrosinistra dedicato all'agricoltura. Oggi, alle 19, in piazza dell'Orologio. Intervengono il consigliere comunale uscente Rino Basile e Pasquale Chieco, sindaco uscente e candidato
scrivi un commento 242

È dedicato all’agricoltura e alle sue potenzialità per lo sviluppo di Ruvo di Puglia il primo incontro tematico di coalizione su alcuni punti del programma del Centrosinistra.

Oggi, alle 19, in piazza Menotti Garibaldi, dibattito sul tema "Agricoltura e politiche del territorio – Distretto biologico delle Lame e nuovi orizzonti produttivi: criticità e prospettive".

Intervengono Rino Basile, consigliere comunale uscente con delega all'Agricoltura; Pasquale Chieco, sindaco uscente e candidato sindaco per il Centrosinistra; Donato Pentassuglia, assessore regionale all'Agricoltura.

Modera Benedetto Fracchiolla, presidemte del Distretto biologico delle Lame.

«La promozione della cultura del paesaggio – scrivono dalla Coalizione -, la valorizzazione delle produzioni agricole biologiche e di qualità, la tutela dell’ambiente, l’impegno per diffondere modelli e stili di vita più sostenibili e un consumo più consapevole sono temi fondamentali per il presente e per il futuro delle nostre comunità.

L’amministrazione Chieco ha abbracciato con convinzione questa prospettiva, come ricordano l’impegno per il contenimento del consumo di suolo e in difesa dei terreni destinati all’agricoltura, il miglioramento della rete viaria rurale, i numerosi interventi di promozione culturale del territorio e i progetti innovativi in cantiere a sostegno dell’agricoltura sociale e degli orti di comunità.

L’azione più importante realizzata in questo settore, tuttavia, è stata la realizzazione nel 2019 del Biodistretto delle Lame, uno strumento nato per far crescere l'economia, il turismo, la qualità della vita, la cultura della sostenibilità nelle comunità coinvolte attraverso occasioni di promozione, relazioni utili, scambi di buone pratiche».

lunedì 6 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti