Cultura

Al via il Wanda Landowska Festival Pianistico 2021

La Redazione
​Da oggi e sino al 5 settembre, nella scuola secondaria di I grado "Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII". Inizio concerti alle 20. Ingresso gratuito con green pass
scrivi un commento 201

Parte oggi il Wanda Landowska Festival Pianistico 2021, diretto dalla professoressa Margherita Porfido e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia.

Questa volta la location del festival, a cui partecipano artisti provenienti da tutta Europa, sarà la scuola secondaria di I grado Carducci-Cotugno-Giovanni XXIII, in via Madonna delle Grazie 10.

L’ingresso sarà gratuito: porta alle 19.30, inizio spettacolo alle 20. Si accede, previa misurazione della temperatura, con Green Pass.

Si parte oggi con l’immaginifico Trio Felix in un repertorio ammiccante costituito da estratti lirici celebri e canzoni napoletane.

Musicisti: Mariella Gernone (voce), Giacomo Piepoli (clarinetto) e Flavio Peconio (pianoforte). 

Venerdì 3 settembre tocca al pianista lituano Lukas Gedvilas, vincitore del quinto Vilnius International Youth Music Competition "Premio Scarlatti”, organizzato dall'Associazione Lituana "Musica Vitale”, partner dell’Associazione Culturale Terra Gialla, organizzatrice del Festival. Il repertorio vedrà musiche di Beethoven, Grieg e Skrjabin. 

Sabato 4 settembre, il fantasista Livio Minafra e la clavicembalista Margherita Porfido proporranno un repertorio tra il Seicento e gli anni 2000, tra Bach e composizioni dello stesso Minafra, dove la cerniera d’unione tra i generi sarà l’improvvisazione. Non da ultimo la rarissima formula duo pianoforte e clavicembalo

Gran finale il 5 settembre col Duo Pianistico Carla Aventaggiato-Maurizio Matarrese che delizierà la sala con musiche di Debussy, Ravel e Philip Glass.

 

giovedì 2 Settembre 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti