Cronaca

“Kirikù e la strega Karabà”, al via due laboratori per infanzia e adolescenza sull’intercultura

La Redazione
​I laboratori sono riservati a 15 bambini di età compresa fra i 7 e i 13 anni e sono organizzati in due turni, articolati in tre giornate. Si terranno nel Centro Linea Comune, dalle 16.30 alle 19.30
scrivi un commento 411

Al via domani, giovedì 15 luglio, nell’ambito del Progetto IncontrArti, i laboratori dal titolo “Kirikù e la strega Karabà”. 

I laboratori sono riservati a 15 bambini di età compresa fra i 7 e i 13 anni e sono organizzati in due turni: 
Il primo si svolgerà nei giorni 15 – 20 – 27 luglio, il secondo nei giorni del 16 – 21 – 28 luglio. 

Gli incontri si terranno nel Centro Linea Comune, in via Romanello da Forlì 12, dalle 16.30 alle 19.30.

Il percorso laboratoriale partirà dalla visione del film “Kirikù e la strega Karabà”, una storia che racchiude elementi fondamentali dell’educazione interculturale come la paura per ciò che non si conosce, il superamento del pregiudizio, la necessità di porsi degli interrogativi e l’educazione al pensiero critico. 
Il film si inserisce in un discorso multidisciplinare e stimola diverse percezioni sensoriali. La ricostruzione dell’ambiente geografico, a esempio, risulta fedele e rispettosa superando rappresentazioni convenzionali e cliché; mentre la musica di Youssou‘Ndour stimola una riflessione sul colonialismo e sulle dinamiche che oggi caratterizzano i processi migratori. Ogni stimolo sarà colto e approfondito attraverso il ricorso a differenti metodologie: la maieutica di gruppo, l’approccio autobiografico, il brainstorming e la comunicazione non verbale. 

Nella prima giornata, sarà presentato il percorso e si assisterà allo spettacolo. Nel secondo giorno, laboratorio di disegno e di condivisione a tema "Kirikù e la strega Karabà"; nella terza giornata, attività laboratoriali, partendo dall'ascolto delle musiche del film.

Per contatti e informazioni è possibile contattare il numero 3477835640.

mercoledì 14 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti