Cultura

Da Castel del Monte al rosone della Cattedrale: arte e misticismo alla Festa della musica a Ruvo

La Redazione
A Castel del Monte si è tenuto il concerto "Suoni all'alba d'Estate", con l'Ensemble di ottoni "Amici della Musica". Oggi, concerto di corali in Cattedrale in concomitanza con un suggestivo evento​
scrivi un commento 301

Oggi, 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, è la Festa della Musica, nata nel 1982 da un'iniziativa del Ministero della Cultura francese per valorizzarla a tutti i livelli e in ogni luogo. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia fondano l'Associazione Europea Festa della musica. Dal 2016 il Ministero dei Beni Culturali promuove, tramite il coordinamento dell'Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica), tantissimi concerti di musica dal vivo tenuti da dilettanti e professionisti perché, nello spirito della Festa, la musica è di chi la fa e di chi la ascolta. Alla Festa della Musica, nel 2020, hanno aderito 400 città, poco più della metà rispetto al 2018 e 2019. Segno che la musica dà speranza

Nel 2018 e nel 2019 le città partecipanti all'evento sono state circa 700. Nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.

A Ruvo di Puglia, l'omaggio al genius loci ha avuto un prologo ieri, Giornata mondiale del rifugiato, con il concerto "Il rifugio di Sol" a Linea Comune.

Oggi, la Festa è stata introdotta dal concerto "Suoni all'alba d'Estate" dell'ensemble di ottoni "Gli Amici della Musica di Ruvo di Puglia", diretto dal Maestro Vincenzo Anselmi. Il concerto è stato promosso da Unpli Puglia, in collaborazione con la direzione del Castel del Monte. Sono state eseguite musiche della tradizione classica e del repertorio di Nino Rota.

Il programma  prosegue oggi, in Cattedrale, con una esecuzione dell’Ensemble di Ottoni “Amici della Musica”, diretto dal maestro Vincenzo Anselmi, e accompagnato dalle voci della Corale Polifonica Michele Cantatore, della Corale "Santa Maria Assunta", dell’associazione Cantomania di Gianni Mazzone e dell'Ensemble "Giovani Armonie" di Casalpusterlengo (Lo). Tra le 19 e le 20, nel momento in cui si assiste al particolare e molto suggestivo fenomeno luminoso della luce solare che illumina l’abside della cattedrale (esattamente alle 19.35), la Cattedrale si animerà di voci e suoni.

lunedì 21 Giugno 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti