Attualità

Rientro a scuola, Emiliano spiega i contenuti dell’ordinanza sulla didattica digitale integrata

La Redazione
​«Possono andare a scuola in presenza solo gli studenti con bisogni didattici speciali e chi deve fare laboratorio, secondo la valutazione autonoma delle scuole, ma non sono obbligati​»​
scrivi un commento 289
Con un post sulla pagina Facebook, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano spiega l'ordinanza n.1 emanata ieri, riguardo il "ritorno" a scuola con la didattica digitale integrata, da domani al 15 gennaio.
 
«Domani – scrive – nessuno studente di ogni ordine  e grado è obbligato ad andare a scuola (inteso come edificio scolastico, ndr).
 
Tutti sono in didattica integrata da casa come da ordinanza che ho firmato ieri. 
 
Possono andare a scuola in presenza solo gli studenti con bisogni didattici speciali e chi deve fare laboratorio, secondo la valutazione autonoma delle scuole, ma non sono obbligati.
 
La scuola per l’infanzia, per la quale non c’è obbligo di presenza, funziona solo in presenza.
 
Per il primo ciclo inoltre le famiglie che per loro ragioni intendono comunque fare frequentare in presenza  i loro figli a scuola devono responsabilmente farne richiesta esplicita e formale al dirigente scolastico, richiesta  che verrà valutata da quest’ultimo sulla base dei criteri della alleanza scuola famiglia. Nessun automatismo.
 
Auspico fortemente una prudente e responsabile valutazione di tale ultima circostanza. Spero che adesso l’ordinanza sia più chiara».
 
Gli fa eco il sindaco Pasquale Chieco che ricorda l'ordinanza regionale di ieri e aggiunge: «Le famiglie che vorranno optare per le lezioni in presenza nelle scuola primaria e secondaria di primo grado, potranno farlo, dichiarando espressamente questa scelta. 
 
E tuttavia l'orientamento un po' ovunque è a proseguire ancora per lo più a distanza e a noi questa sembra una impostazione molto ragionevole, pensata per superare un altro periodo di incertezza e di ulteriore possibile rischio di contagio dopo la pausa natalizia. 
 
I nostri Dirigenti Scolastici stanno riorganizzando ancora una volta le attività: buon lavoro a loro. 
 
Alle famiglie il nostro invito a preservare il diritto alla salute, che in questo periodo deve essere in cima a tutti i nostri interessi. Ne usciremo. Siamo ottimisti».

mercoledì 6 Gennaio 2021

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Graziano
Graziano
3 anni fa

Sulla scuola si rischia che decidano soggetti che non hanno alcuna competenza, Sindaci o Presidenti di Regione.

Pino  Rana
Pino Rana
3 anni fa

L'ordinanza di Emiliano si e' rilevata un sonoro flopp !! Vi e' stata una presenza media nelle scuole pugliesi del 50-60% in presenza. Troppe chiacchiere e confusione dal fronte Regione!!

Prisco rosanna
Prisco rosanna
3 anni fa

Caro Emiliano lei forse non ha capito se lei si ostina a nn seguire ciò che dice la Azzolina prenda delle decisioni ma che siano serie non ste minchiate che emana ogni volta prima delle feste beva meno moscatello che le dà alla testa