Attualità

La Xylella si avvicina: spunta focolaio a Canosa. Spagnoletti: «La Regione non perda tempo»

La Redazione
​«Non è il caso di allarmarsi, ma c'è da essere seriamente preoccupati» ha commentato l'imprenditore agricolo, portavoce dell'associazione Restart, nata dall'esperienza dei Gilet arancioni del 2019
scrivi un commento 160

La Xylella avanza e arriva ormai alle porte del nostro territorio.

Sul sito istituzionale “emergenza Xylella” è stata pubblicata la Determinazione n. 179 del 14 Dicembre 2020 con l’aggiornamento delle aree delimitate alla “Xylella fastidiosa Pauca St53”.

A sorpresa, è emerso anche un focolaio con relativa zona tampone nella provincia BAT, in agro di Canosa di Puglia. Dalla lettura integrata della Determinazione e della cartografia si evince che il focolaio in agro di Canosa è costituito da 8 campioni pool (campioni multipli) di piante di Dodonaea viscosa “purpurea” distribuite in due siti, raccolti in un “centro produttivo”, distanti tra loro circa 500 metri e anch’esse infette da Xylella della sottospecie Pauca.

«Non è il caso di allarmarsi, ma c’è da essere seriamente preoccupati» ha commentato Onofrio Spagnoletti Zeuli, imprenditore agricolo portavoce dell’associazione Restart, realtà che racchiude le maggiori aziende olivicole pugliesi nata dall’esperienza dei gilet arancioni dell’agricoltura del 2019.

«La Xylella al momento è presente in un vivaio di Canosa, e non in un oliveto, per questo motivo si può circoscrivere subito questo focolaio. Occorre immediatamente chiudere la struttura e distruggere tutte le piante, ricostruendo la tracciabilità dei prodotti in ingresso e in uscita, e prevedendo naturalmente un giusto ristoro per il vivaio stesso.

La Regione Puglia non perda nemmeno un secondo di tempo, non possiamo mettere a repentaglio il polmone olivicolo italiano rappresentato dalle province di Bari e Bat, occorre dare sicurezza e certezza per il futuro delle imprese».

venerdì 18 Dicembre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti