Cultura

Successo per il laboratorio di modellismo nella piazzetta dell’Infopoint

La Redazione
L'iniziativa, essendo stata molto apprezzata dai genitori dei bambini partecipanti, ha convinto gli organizzatori a riproporla nelle prossime edizioni della Mostra - Concorso "L'Arte del Modellismo"
scrivi un commento 183

Ieri, nella piazzetta antistante l’Infopoint di Ruvo di Puglia, si è svolto, a cura del Centro Modellistica Barese, il laboratorio gratuito di modellismo dedicato ai più piccoli per far conoscere quest’arte e i suoi rudimenti.

L’iniziativa, si legge in una nota della Pro Loco di Ruvo di Puglia, essendo stata molto apprezzata dai genitori dei bambini partecipanti, ha convinto gli organizzatori a riproporla in modo continuativo nelle prossime edizioni della Mostra – Concorso “L’Arte del Modellismo”.

Nel corso del laboratorio, è stato spiegato come creare un modello, tenendo conto del contesto storico o fantastico in cui si colloca.

Il laboratorio è stato anche occasione, per gli addetti e appassionati, di ampliare le proprie conoscenze tecniche e storiche, attraverso la riproduzione fedele di aerei, mezzi militari, navi, auto, moto, figurini, di fantascienza, fantasy o storici.

Il modellismo, si legge nella note, ha una storia millenaria. Si pensi agli ex voto in forma umana, animale e vegetale; ai giochi per bambini, quali cavallucci o bamboline; o alle riduzioni in scale di edifici, paesaggi, mobili e complementi di arredo; ai primi prototipi industriali.

Ma anche declinato nella rappresentazione di scene storiche o fantastiche (diorami), nella creazione di figurini è un lavoro di alto artigianato, frutto di passione, perizia, profonda conoscenza del contesto, è una forma di alto artigianato ed espressione della creatività umana.

lunedì 28 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti