Attualità

“Dieta mediterranea. Alimentazione e salute”, se ne parla alla “Maria Maddalena Spada”

La Redazione
​L'incontro si terrà nella sede di corso Piave​. Relazionerà il dottor Saverio Nenna, responsabile dell'Unità operativa di Lungodegenza e Riabilitazione neuromotoria dell'Ospedale di Andria-Canosa​​​
scrivi un commento 240

La cooperativa “Medihospes”, gestore dal 2018 della residenza sociale e centro polivalente Rsa “Maria Maddalena Spada” di Ruvo di Puglia, in collaborazione con il dottor Saverio Nenna, organizza questo pomeriggio alle 19, nella sede di corso Piave 94, il convegno “Dieta mediterranea. Alimentazione e salute”.

Nel corso dell’incontro si parlerà di come l’alimentazione influisca sullo stato di salute, non solo nell’immediato, ma anche sul lungo termine e, quindi, di come corrette abitudini alimentari siano importanti già nel corso dell’infanzia. Salute e dieta sono strettamente connesse ed è bene apportare dei correttivi in presenza di determinate patologie, non di meno nel periodo della terza età.

L’alimentazione è alla base dello sviluppo umano, sia fisico che mentale. Il cibo ha proprietà farmacologiche, salutistiche ed estetiche. La mancanza di equilibrio tipica dell’alimentazione moderna è spesso correlata al determinismo di molte patologie.

Concimi chimici, raffinazione industriale, inquinamento, cibi in scatola…sottopongono il nostro corpo a uno stress fisico notevole. Per non parlare degli stress psicologici che letteralmente “consumano” le nostre cellule, uccidendole o deteriorandole. Da qui nasce l’esigenza di tornare a un’alimentazione più sana e “primitiva” possibile.

La prima cosa da fare è prendere coscienza di quanto e cosa mangiamo, delle nostre abitudini alimentari. Quelle reali, però, non la costruzione, la narrazione mentale che molto spesso ci creiamo ad hoc per giustificare e rendere normali i nostri comportamenti.

Un modello nutrizionale di riferimento può essere la cosiddetta Dieta mediterranea. Cos’è? Cosa mangiare? Perché fa bene? Sono alcune delle domande a cui verrà data risposta.

A relazionare su questo importante tema ci sarà il dottor Saverio Nenna, medico specialista, dirigente responsabile dell’Unità operativa di Lungodegenza e Riabilitazione neuromotoria dell’Ospedale di Andria-Canosa, specialista in allergologia, immunologia clinica e malattie dell’apparato respiratorio; perfezionato in dermatologia vascolare, ematologia e immunologia pediatrica e coordinatore del Centro territoriale malattie rare della Asl Bat.

Il convegno si colloca a conclusione di un percorso educativo su alimentazione, benessere ed emozioni, avviato nel mese di marzo 2019, e realizzato all’interno della Rsa attraverso una serie di incontri e laboratori dedicati agli anziani ospiti e aperto sovente alla partecipazione dei propri parenti e amici, nonché dei bambini, anche in un’ottica di educazione intergenerazionale, per un reciproco arricchimento e benessere psicofisico. Attraverso attività interattive, i partecipanti hanno potuto ragionare sulle proprie abitudini alimentari, assaggiare “la merenda di una volta”, conoscere la stagionalità di frutta e verdura, seminare i prodotti dell’orto.

L’incontro vuole offrire un momento di informazione e sensibilizzare su abitudini quotidiane che possono fare la differenza nel mantenere, o migliorare, un bene prezioso quale è la salute.

giovedì 18 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti