Attualità

Ottimo riscontro per la Giornata nazionale del dono

Giuseppe Tedone
Raccolte le adesioni dei ragazzi per il progetto "Volontario per un giorno". L'assessore Montaruli: «Ciascuno di loro potrà, attraverso ogni associazione, donare del tempo per le persone bisognose»​
scrivi un commento 194

Mercoledì 4 ottobre, nel giorno di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, anche Ruvo di Puglia ha festeggiato la Giornata nazionale del Dono.

L’evento è stato ideato dalla rete Ruvo solidale, che comprende tantissime associazioni di volontariato, in collaborazione con il Comune col supporto del Csv (Centro servizi per il volontariato) “San Nicola” di Bari. L’obiettivo della manifestazione era coinvolgere i ragazzi, facendo conosce loro la possibilità di aiutare gli altri. Ogni giovane partecipante poteva aderire al progetto “Volontario per un giorno”, indicando una preferenza tra le realtà presenti (Caritas diocesana, NoixVoi, Lega del filo d’oro, Apo, Csv, Istituto salesiano Sacro Cuore, Sportello Alzheimer Bari, Armonie di vita, Polizia di Stato, Comunità C.A.S.A., Ali di scorta, Centro Diamoci una mano, Fratres, P.A. Ruvo Soccorso, Cometa, Etnie onlus, Ant e Lega nazionale per la difesa del cane) in cui poter effettuare una “prova”.

«Abbiamo bisogno che i più giovani si avvicinino al mondo del volontariato – ci ha detto l’assessore alle Politiche sociali Monica Montaruli -. Attraverso l’adesione, ognuno di loro potrà rendersi utile donando del tempo per le persone più bisognose. Queste esperienze aiutano a crescere, ma soprattutto la cosa più bella è aiutare il prossimo».

In serata c’è stato il dibattito moderato dal direttore di Luce e Vita Luigi Sparapano, al quale sono intervenuti il sindaco Pasquale Chieco, che ha presentato la realtà del paese, oltre alla stessa Monica Montaruli, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Insieme a loro presidenti del Csv San Nicola Rosa Franco, dell’associazione NoixVoi Cosimo Colaprice e dell’Apo onlus, il dottor Onofrio Caputi Iambrenghi, suor Immacolata Milizia dell’Istituto salesiano Sacro Cuore, la dottoressa Marina Taccardo in rappresentanza dello Sportello Alzheimer Bari, Laura Caputi, referente della Caritas diocesana, Graziano Salvemini di Regaliamoci un Sorriso onlus, Paolo Torelli del centro Diamoci una mano e Sergio Giannulo, direttore amministrativo della Lega del filo d’oro.

La serata è proseguita con le esibizioni di Pierangelo Paparella, Rosita Brucoli, Michele Gallo, Giuseppe Tarricone, Luca Mele e Salvatore Sparapano.

venerdì 6 Ottobre 2017

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti