Attualità

36 ore di allerta meteo in Puglia

La Redazione
Dal pomeriggio di oggi, previsti temporali, rovesci e forti raffiche di vento
scrivi un commento 578

Si sposta verso sud la perturbazione che ha portato il maltempo sul centro Italia, con effetti devastanti sul litorale laziale e nelle zone terremotate. Dal pomeriggio di oggi sono previsti temporali sulla Sicilia, in rapida estensione a Basilicata, Puglia e Calabria. Lo indica un avviso meteo della Protezione civile. L'allerta idrogeologica gialla sulla nostra regione durerà 36 ore, fino alla mezzanotte di domani.

L'allerta è alta dopo la tromba d'aria che ha colpito il Lazio, con due vittime accertate. Le previsioni in Puglia riguardano precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

L'allerta gialla riguarda possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate di fango e caduta massi, possibili fenomeni di alluvionamento, innalzamento del livello dei corsi d'acqua e tracimazione delle acque meteoriche dai sistemi di smaltimento stradali.

La Protezione civile, che seguirà l'evolversi della situazione, invita ad attenersi alle norme di autoprotezione: non sostare nei seminterrati, prestare attenzione nell'attraversare sottovia e sottopassi, moderare la velocità alla guida, evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco o caduta di oggetti, non sostare lungo viali alberati, prestare attenzione lungo le coste e, in caso di fulminazione, non sostare in vicinanza di zone d'acqua e non portare con sé oggetti metallici.

lunedì 7 Novembre 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti