Cronaca

Protezione civile, allerta meteo in Puglia

La Redazione
Nella giornata di oggi sono previste precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale
scrivi un commento 1502

La Protezione civile ha diffuso ieri sera un bollettino di allerta meteo valido dalla mezzanotte di oggi per le successive 24 ore. Sulla Puglia centro-meridionale sono previste infatti precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da piogge di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento sostenute.

Per questo motivo è stato emesso un avviso di allerta rossa per rischio idrogeologico localizzato su basso Ofanto, Puglia centrale adriatica, Puglia centrale bradanica e bacini di Lato, Lenne e Salento. Allerta arancione invece per Gargano, Tavoliere, Subappennino dauno e basso Fortore.

Le precauzioni e le norme da seguire

Queste, secondo la Protezione civile, le principali norme da seguire: non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell'attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

lunedì 2 Maggio 2016

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti