Attualità

Il sindaco Ottombrini e i suoi auguri alla cittadinanza

La Redazione
Il sindaco: «La nostra maniera di manifestare la devozione, così unica, così sentita, è qualcosa che probabilmente va persino oltre alla stessa valenza religiosa di questa festività»
scrivi un commento 262

Sono giunti gli auguri pasquali da parte del sindaco Vito Nicola Ottombrini e di tutta l'amministrazione comunale gli auguri di una serena e felice Pasqua.

«Carissimi concittadini,                                   
da sempre la Santa Pasqua è un momento importante per la nostra comunità; quella pasquale è una ricorrenza che a Ruvo sentiamo in maniera particolare, e che parla direttamente al profondo delle nostre coscienze.

La nostra maniera di manifestare la devozione, così unica, così sentita, è qualcosa che probabilmente va persino oltre alla stessa valenza religiosa di questa festività; potrei dire che si tratta di una tradizione che rappresenta un pezzo importante della nostra stessa identità e della nostra cultura.

Attorno ai riti pasquali, celebrati secondo il nostro costume, la comunità ruvese, anche nei momenti di difficoltà, ha sempre ritrovato i suoi motivi di unità, la sua fondamentale solidarietà.

Anche quello che viviamo è un periodo particolarmente duro, caratterizzato da una crisi economica e occupazionale molto seria e da un diffuso disagio sociale.

C’è in giro grande preoccupazione per il futuro; soprattutto i giovani e i più deboli non trovano risposte adeguate ai propri bisogni.

Prendendo a prestito il pensiero semplice, ma forte, di Papa Francesco voglio allora invitare tutti a lavorare con fiducia e dignità per costruire insieme una nuova fase sociale, politica ed economica, nell’interesse del bene comune.

Personalmente infatti, pur da credente, trovo che questa Pasqua 2014 possa rappresentare un messaggio importante per tutti i cittadini, anche per i laici, anche per chi professa altre religioni: un messaggio che è un invito al rinnovamento, a una tensione verso la rigenerazione, interiore ed esteriore, dopo un periodo oscuro.

Spero che questi giorni possano rappresentare per tutti noi una ispirazione al nuovo, una scintilla di cambiamento.

Da parte mia e da parte di tutta l’amministrazione l’augurio a tutti voi di una buona Pasqua e di giorni sereni».

sabato 19 Aprile 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti