Attualità

Corso Cavour si riempie di fiori. Adottate le aiuole dai commercianti

Grazia Ippedico
Come i ruvesi sanno bene corso Cavour è il corso più prestigioso della città. Quello più ampio, con dei tigli rigogliosi che fanno ombra sui grandi marciapiedi.
scrivi un commento 2307

Sono spuntate da circa una settimana ai piedi degli alberi di tutto corso Cavour. Il comune di Ruvo di Puglia insieme all’ascom confommercio e all’azienda Florpagano torna ad abbellire la città. O almeno ci prova…

L’accordo era questo. Il Comune avrebbe messo la manodopera, l’azienda Florpagano i fiori e i commercianti della zona, l’acqua. Questo era il piano per prendersi cura di una porzione della città. Porzione importante, oserei dire. Come i ruvesi sanno bene corso Cavour è il corso più prestigioso della città. Quello più ampio, con dei tigli rigogliosi che fanno ombra sui grandi marciapiedi. Percorso obbligato per i turisti, che vogliono entrare o uscire dal centro antico e che passeggiando sul viale alberato, si soffermano davanti alle vetrine e magari fanno acquisti. Quindi comprensibile la volontà di rendere la zona visivamente più bella. Piano perfetto? Non proprio.

Qualcosa è andato storto, ma cosa? Forse ha inciso fortemente il caldo, probabilmente non tutti i commercianti erano daccordo con l’adozione delle aree verdi, magari quancuno ha dimenticato di innaffiare le aiuole. Il fatto è che gli sforzi fatti da chi ci governa per abbellire la città non hanno dato i frutti sperati. Moltissimi fiori sono già appassiti e alcune piante sono addirittura morte.

Vivere e visitare una citta pulita, curata e amata innanzi tutto dai propri cittadini è una cosa molto importante. Quello che appare invece è una città non amata abbastanza, e questa volta la colpa non è dell’Amministrazione…

sabato 10 Luglio 2010

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ARR92
ARR92
13 anni fa

I FIORI HANNO BISOGNO DI ACQUA – COSA BUONA E GIUSTA.
I PEDONI HANNO BISOGNO DI LUCE !!!
E’ CHIARO !!! SI’ O NO ????

gigi78
gigi78
13 anni fa

ma quali sforzi? visitate i paesi a pochi km da Ruvo,aiuole verdi curate erba perfettamente rasata pini alberi potati,e Ruvo? solo cani che scavano per trovare terra fresca dove riposare.FATEVI UNA DOMANDA E DATEVI UNA RISPOSTA!

giulemani
giulemani
13 anni fa

SECONDO ME NON ERA PROPRIO QUELLO IL MODO DI PIANTARE DEI FIORI A FIANCO DI RADICI SECOLARI ALLE QUALI ANCHE SE METTE ACQUA NON OTTIENI ALCUN RISULTATO MA C’é UN ALTRA COSA CHE NON CAPISCO I COMMERCIANTI ULTIMAMENTE SI SONO TROVATI A DOVER PAGARE MULTE DI 155’00 EURO SOLO PERCHè AVEVANO FUORI I PROPRI LOCALI PIANTE DI ABBELLIMENTO BEN CURATE CHE ABBELLISCONO ANCHE LE VIE DI STO PAESE SOLO PERCHE’ NON AVEVANO IL COSIDETTO PERMESSO MA ALLORA COSA VUOLE STO COMUNE?ABBELLIAMO O NO……

sb84
sb84
13 anni fa

Che bei fiori seccati ci sono, quasi quasi me li faccio sott’olio… molto carina l’iniziativa!

barbetta1946
barbetta1946
13 anni fa

avrebbero dovuto metterli dove i commercianti li accettava.Forse sarebbe stato la soluzione più idonea.

vit501
vit501
13 anni fa

sto comune ha proprio rotto con tutte ste leggi e permessi… così non si riesce a rendere un paese all’avanguardia dei paesi limitrofi… che schifo!!! andate via…

areyouready
areyouready
13 anni fa

complimenti ai commercianti.
ma sopratutto all’associazione dei commercianti veramente valida e seria.
Abbiamo un presidente dove il motto è armiamoci e non partite……
poveri noi che squallore.
almeno abbiate il coraggio di cambiarlo il dottore ….(lui dottore…)

piy79
piy79
13 anni fa

@Giulemani: che io sappia quella si chiama occupazione di suolo pubblico. Pubblico vuole dire che prima di mettere le piante che effettivamente abbelliscono devi chiudere un permesso. Se no giustifichiamo anche i fruttivendoli e facciamo prima… Fino a prova contraria non si è padroni di un paese perchè apri un negozietto.
@Luigi A.: ma smettila che non ci crede nessuno… sei ridicolo!

crimsonking
crimsonking
13 anni fa

a Corato esce ogni giorno un quotidiano cartaceo e GRATUITO in cui c’è cronaca, attualità, sport, ecc…
A ruvo abbiamo gente che ogni tanto scrive su internet un temino sulle aiuole.

pisolo
pisolo
13 anni fa

RUVESI: criticoni, piagnoni, tirchi, musoni, invidiosi…

eligi79
eligi79
13 anni fa

io sono di corato ma vivo a ruvo da sei anni,non ho niente contro ruvo ma vi assicuro che andando avanti e dietro tra i due paesi la differenza si vede anche per quanto riguarda il verde,non bisogna andare contro i commercianti ma forse contro questa amministrazione che in questi anni non ha saputo dare una svolta positiva a questo paese

gat75
gat75
13 anni fa

Ma se a Ruvo manca la mentalita’ per fare certe iniziative…………fatemi un piacere mantenete la citta’ piu’ pulita e ordinata non tanto per i ruvesi ma per quei pochi turisti che vengono a visitarci facciamo vedere che siamo comunitari europei…….i fiori lasciamoli ai commercianti appasionati!

piy79
piy79
13 anni fa

mamma mia …… è proprio vero: non fanno nulla e gli buttano le pietre, fanno e gli buttano le pietre.

Cioè l’amm.ne ha l’idea, alcuni imbecilli distruggono, alcuni commercianti curano e altri no… e la colpa di chi è?: dell’amministrazione……. ma va!
Crimsonking ha perfettamente ragione: a Corato hanno quotidiani, qui questi pseudi giornalisti. la differenza sta nella testa dei ruvesi altro chè!
E cmq un articolo sulla Pineta riaperta… così per completezza d’informazione!