Cronaca

Troppi cinghiali, gli agricoltori hanno paura

Redazione
La denuncia di un lettore di Ruvolive.it che ha scattato anche numerose fotografie
scrivi un commento 2426

L’articolo pubblicato lo scorso 18 agosto in merito all’incidente capitato ad un agente delle Guardie campestri di Ruvo assalito mentre era in auto da un cinghiale inferocito, ha fatto salire il livello di preoccupazione soprattutto dei contadini che lavorano nei campi immediatamente a ridosso della città.

Tante le segnalazioni giunte in redazione. Tra queste, vi è quella di un lettore di Ruvolive.it che segnala: “Vi scrivo riguardo all’articolo pubblicato in data 18 agosto dal titolo: "Un cinghiale si scaglia contro l’auto delle Guardie campestri", per proporvi acune foto scattate in contrada "Pilella" e rigurdanti i danni provocati dal passaggio dei cinghiali: è possibile notare come, in un terreno coltivato con uva da vino(con alcuni vitigni di uva da tavola) i cinghiali abbiano selezionato e divorato principalmente l’uva da tavola”.

Cinghiali buongustai, dunque, ma battute a parte, il problema è serissimo. “Si notano anche – prosegue il lettore (che ha allegato anche numerose fotografie)- i danni provocati alle viti e le orme lasciate nel terreno. Ma la cosa più sorprendente è che alcuni grappoli di uva sono stati depredati ad una altezza di circa 1.7 metri. Vorrei ,attraverso questa segnalazione, sollevare ancora una volta la questione relativa ai danni procurati agli agricoltori e porre l’attenzione sulla sicurezza degli stessi e dei cittadini in generale, visto che alcuni branchi sono stati avvistati nei dintorni del paese”.

Naturalmente Ruvolive.it non è in grado di confermare che a compiere queste incursioni (con tanto di vigne depredate) siano stati i cinghiali, ma il problema è ugualmente molto sentito.

venerdì 21 Agosto 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
caustico80
caustico80
14 anni fa

e sì…noi abbiamo i cinghiali intelligenti, alti e snelli…riescono pure a “spidicinare” l’uva no?? poi siccome sono intelligenti sanno anche distinguere l’uva da tavola…e siccome sono alti e snelli arrivano ad 170 cm!!! incredibile…uagliò datti all’ippica!

Ronaldo1959
Ronaldo1959
14 anni fa

dai piangiamo un pochino,forse riusciamo a spulciare qualche euro dallo Stato

caustico80
caustico80
14 anni fa

Dimenticavo…dalle foto non si nota, ma pare che siano stati ritrovati anche dei nòccioli di uva per terra…li hanno sputati i chinghiali! M raccomand mo…azzeccagarbugli e causa al Comune no??

baby84
baby84
14 anni fa

caustico dovresti darti tu all ippica…questa è realtà!!!

caustico80
caustico80
14 anni fa

baby84 il tuo nickname dice tutto..e guardati le foto..forse non hai mai visto “mangiare” un cinghiale…il contadino in questione non avrebbe trovato neanche l’ombra del grappolo…le persone che hanno danni non vengono a piangere su Ruvolive preparando il terreno per una bella “causa al Comune”…che ci sta sempre bene no??pensa ai cinghiali a 2 zampe che girano in paese và…

bmw85
bmw85
14 anni fa

ma lasciateli in pace non credo che andate alla rovina per questo. Oppure aprite la caccia e facciamo la sagra del cinghiale almeno facciamo qualcosa a stu paes d murt

bmwmingo
bmwmingo
14 anni fa

Ho letto l’articolo e guardato le foto! Una riflessione!
Ma l’agricoltore che da la colpa ai cinghiali e la redazione che ci ricama un’articolo, si rendono conto? Io qualche cinghiale l’ho cacciato ed onestamente se deve mangiare, non mangia solo l’acino dell’uva e nemmeno sta a scegliersela se da tavola o da vino… Ti distrugge l’intero filato!!!
Guarda! Un asino che vola!!

thefox70
thefox70
14 anni fa

caustico guarda che stanno facendo danni che nn immagini nemmeno e chi li ha messi nn se ne interessa afatto e nn pagano nemmeno i danni io sono una vittima