Attualità

Contributo per i muretti a secco

Rosanna Ciliberti
Aiuto per gli imprenditori agricoli della CCIAA
scrivi un commento 1609

 Si possono rimettere a posto i muretti a secco decadenti e malandati. E’ stato pubblicato il bando per la presentazione delle domande per la concessione degli aiuti previsti del Programma di Sviluppo Rurale.
Gli imprenditori agricoli che conducono aziende agricole, iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA, possono beneficiare degli aiuti. I conduttori non proprietari devono, invece, acquisire il consenso del proprietario ad eseguire le opere.
La concessione sarà erogata in due tranches. Verrà rimborsata la spesa al 100% . Il costo unitario non potrà essere superiore a € 70,00 per metro cubo di muretto ripristinato da aggiungere alle spese generali, nella misura massima del 6% sulla spesa ammissibile a liquidazione.

L’Azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, quali i muretti a secco, ossia elementi in grado di filtrare, tamponare e conservare la qualità dell’ambiente. Inoltre si vuole salvaguardare i muretto a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti delle colture nonchè luodo dell’attività degli organismi vegetali e animali che vivono in questi
Le domande, che scadono il 30 giugno 2009, vanno presentate informaticamente sul portale SIAN gestito dall’AGEA per il tramite dei CAA e dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia. Ogni domanda deve essere inviata o consegnata in forma cartacea, corredata dalle dichiarazioni di cui al punto 9 del bando, all’UPA competente per territorio entro 10 giorni solari dalla data di scadenza del bando.
Copia del bando può essere richiesta all’Ufficio Agricoltura di questo Comune, sito a Corso Carafa, 46 (tel. 0809507358).

sabato 23 Maggio 2009

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti