Politica

Produzione di radiofarmaci nella zona Pip. Interrogazione di Fatone e Bucci

La Redazione
Produzione di radiofarmaci nella Zona P.I.P.: interpellanza sulla sicurezza degli impianti al fine di evitare ripercussioni sulla salute dei cittadini di Ruvo e sull'ambiente
scrivi un commento 4685

Gli impianti di produzione di radiofarmaci nella zona P.I.P. potrebbero causare ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente? È quanto si chiedono il dott.Saverio Fatone e Eugenia Bucci, consiglieri rispettivamente di "Fatone per Ruvo" e Unione di Centro in una interrogazione presentata al Consiglio comunale.

In particolare, ad esserre preso in considerazione è il ciclotrone o acceleratore di particelle per la prduzione di radiofarmaci. Secondo Fatone e Bucci, «la produzione potrebbe provocare gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente circostante». Viene dunque chiamato in causa il Sindaco, che ha «l’obbligo di coinvolgere i cittadini, specie i residenti e gli operatori della Zona P.I.P., interrompendo il silenzio e informandoli sullo stato delle cose».

In definitiva, i due consiglieri di opposizione chiedono «se sono state previste e quindi operanti tutte le misure di sicurezza degli impianti e se gli stessi potevano essere realizzati nell’ambito della Zona P.I.P.».

martedì 27 Gennaio 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Maverick o piy79, perchè adesso non venite a dire le vostre cifre o i vostri paroloni in merito a questi fatti… Questa è l’amara verità, Ruvo con questa amministrazione si è bloccata!

teca
teca
15 anni fa

NON PENSO CHE SIA PERICOLOSO, ANCHE PERCHE’ SARA’ COINVOLTA ANCHE L’ARPA PUGLIA E L’ASL.
COMUNQUE PRIMA DI GIUDICARE L’AMMINISTRAZIONE, BISOGNA CAPIRE BENE I FATTI SENZA ALZARE POLVERONI INUTILI.

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Teca: hai detto bene…Non penso che sia pericoloso… Non sei certa! In quanto a giudizi ognuno può dire la sua…

piy79
piy79
15 anni fa

Senti gigiegabry… questa della ITEL è un occasione di sviluppo. Dove vedi il blocco?? ma di cosa parli? qui è l’esatto contrario!!
fai l’informata ma tu non sai un bel nulla.. mi sa che hai scoperto il pc e ti piace spingere i tasti.
E capisci anche quello che voleva dire maverick…

YNWA
YNWA
15 anni fa

condivido l’intervento di teca.secondo me qualcuno sta prendendo un abbaglio.aspettiamo ulteriori notizie,dall’amministrazione e dalla itel,prima di giudicare.

RobyPellegrini
RobyPellegrini
15 anni fa

Scusino “teca” e “piy79” ma che il CICLOTRONE NON SIA PERICOLOSO IN TERMINI DI PRODUZIONE, AD 1 KM DA RUVO, QUESTO PRETENDIAMO CHE CE LO DICANO PERSONE AUTORIZZATE E COMPETENTI, non certo “io penso” o “secondo me”…La sostanza è che non è proprio una caramella, dunque i Cittadini desiderano saperne di più per salvaguardare l’ambiente e la salute…Altro che fotovoltaico…!

RobyPellegrini
RobyPellegrini
15 anni fa

E’ altresì sconcertante che, per fini chiaramente accomodanti, qualcuno abbia il coraggio di affermare che non c’è da preoccuparsi, oltre a criticare chi chiede lumi e garanzie. Bene han fatto dall’udc-fatone a presentare chiare interpellanze all’Amministrazione Comunale a tal riguardo. Se è vera l’autorizzazione,, stupisce che poi neghino lo sviluppo dei pannelli solari…roba da non crederci…

maverick004
maverick004
15 anni fa

E’ importante che la comunità sappia che è stata fatta una oculata valutazione del rischio dell’intero processo produttivo (anche eventuali rifiuti) con conseguenti dovuti e adeguati rimedi e che gli organi di controllo abbiano valutato con scupolosità il tutto con eventuali verifiche e misurazioni. Non è facile! … non si installano quotidianamente ciclotroni

baffodoro
baffodoro
15 anni fa

questo è un argomento che da un pò stà facendo discutere nel blog di ruvodipugliaweb voglio ripetermi formulando la stessa domanda a cui non ho avuto risposta:se questo ciclotrone non è pericoloso perche in svizzera lo hanno costruito a cento metri di profondità? perche non producono questi radiofarmaci sulla murgia?spero risponda qualcuno degli addetti ai lavori.

orsopolare
orsopolare
15 anni fa

Strano gli esponenti della sinistra radicale: protestano per la TAV e consentono che un impianto particolare venga installato nella zona P.I.P. dove si deve fare solo piccola produzione; d’altronde a pochi metri, ci sono abitazioni, anche con bambini!

areyouready
areyouready
15 anni fa

il consigliere Bucci??….
in tanti anni che se seguo i vari consigli comunali non ho mai sentito parlare il consigliere bucci.
Sento solo dire buongiorno, buonasera, favorevole e contrario.
Stop Stop……
maahha saraaaa…

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Caro piy79, quando io ho lasciato il mio primo commento, l’articolo non era questo ma bensì un altro dove le stesse persone parlavano non solo della P.I.P. ma anche di altre cose di Ruvo del tipo: strade dissestate per i lavori non portati a termine, l’abbattimento del politeama e conseguente blocco dei lavori con ulteriori costi aggiuntivi ecc ecc… Ti dico di più anche l’immagine non era la stessa ma quella del simbolo del partito del dott. Fatone…

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Quindi sarà ke io ho appena scoperto il pc, ma tu sei sempre il solito cafone e più disinformato di me. Proprio perchè la redazione si avvale di censurare quando e come gli pare, cerco sempre di consultare il sito nelle prime ore del mattino… Ma che te lo dico a fare tu dormi…Parli tanto di sviluppo ma come… il fotovoltaico no, i pannelli solari (di cui istallazione programmata sulla scuola Bovio) no…

nicdom
nicdom
15 anni fa

Fatone e Bucci dovrebbero preoccuparsi di altri problemi che affliggono Ruvo….l’azienda tirata in causa è condotta da persone molto serie…..i macchinari sono all’avanguardia mondiale…..

strillo
strillo
15 anni fa

x gigiEgabry. hai ragione sul fatto che su ruvolive,l’articolo era comparso in un primo tempo con un simbolo e veniva esposta tutta l’interpellanza scritta dal dottore.Ti dirò di più, che avevo inviato un commento a tal proposito,ma è sparito insieme con l’intero articolo.

strillo
strillo
15 anni fa

Alla redazione.xchè censurate? mi ripeto.
X areyouready. Ti meravigli? Il consigliere Bucci non sà solo dire si o no,alzare la mano,ma sà anche firmare le interpellanze che le vengono preparate. Che vuoi di più, non è poco!!!

piy79
piy79
15 anni fa

Senti gigiegabry….
a parte che io non sono assolutamente contro i pannelli anzi…
a parte questo spiegami come potevo sapere che avevi commentato un altro articolo?? La cafonaggine è la tua una risposta da signora non c’è che dire!
@orsopolare: quella è Z.I. dove sono le case di troppo e non le aziende. Poi nn capisco che c’entra la TAV con il ciclotrone??? boh!!

liacaldarola
liacaldarola
15 anni fa

a proposito. perchè qualcuno dice che a ruvo il fotovoltaico non si può fare? certo che si può fare. si può fare tutto l’autoconsumo che si vuole mentre gli impianti a carattere industriale sono ovviamente regolamentati. se uno è ambientalista deve sapere di che cosa parla, deve almeno aver letto la legge regionale ed il regolamento di ruvo. vorrà continuare a condire l’insalata con l’olio d’oliva o preferirà il silicio?

lacrima
lacrima
15 anni fa

Penso che il dott.Fatone abbia fatto bene a porre il quesito sul ciclotrone e quindi a preparare un’interrogazione.Inoltre,son convinta che il ciclotrone avrà delle ripercussioni sulla nostra salute e sull’ambiente.In merito ad altre osservazioni,penso pure che come sempre c’è chi vive di luce riflessa per andare avanti.

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Avevo anche aggiunto:…Quanto vi hanno mollato per compromettere la salute dei cittadini? C’è somma che ricompensi ognuno di loro? Dì un pò ci andresti adabitare in vicinanza a quella zona con i tuoi figli(se ne avrai). L’aggettivo “cafone” è più addicibile a un uomo…(sempre che tu lo sia), insultami diversamente! Perchè quello sai fare quando non sai che rispondere!

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

xliacaldarola; tutti i relativi commenti sul fotovoltaico li trovi nell’articolo “confaricoltura”… Riguardo all’olio d’oliva se il mercato continuerà ad essere questo, la gente farà l’olio per se e il resto lo lascerà morire sugli alberi come ho fatto io quest’anno…Nemmeno la giornata agli operai usciva raccogliendo tutte le olive.

piy79
piy79
15 anni fa

Con gente come te non vale la pena discutere.
Incolli aggettivi a destra e a manca. Ma chi ti credi di essere??
Sai quanti te ne potrei dare io di aggettivi??? Ma a differenza tua insultare non è il mio stile.E non perdo tempo con una cosa così. Scusami.
Per tutti gli altri: quella è zona industriale.. bisogna partire da questo. E bisogna soprattutto informarsi!!!

piy79
piy79
15 anni fa

Altrimenti si fa la figura dei prevenuti. Qua stiamo parlando della ITEL che è un’azienda ruvese ed è una dei leader nel settore non l’ultima arrivata.
E poi è curioso notare i destrorsi che a livello nazionale combattono x il fare e qui sono i primi a difendere il NIMBY. Come si dice ovunque ma non a casa mia.

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Chi ha iniziato ad offendere innanzi tutto sei tu con la battuta del pc, e poi non sono io quella che va a visitare il mio profilo in community nella speranza di trovare una foto…
In quanto a chi mi credo di essere…bè ti ripeto che sono una cittadina che vuole dire la sua. Non parlarmi pure se vuoi, ti ascolto io!XSaverio Fatone: essendo lei medico per favore ci venga a spiegare quali rischi corrono i cittadini.

marca
marca
15 anni fa

per tutti i politici di sinistra e diriganti che governano la nostra città parlate di olio o silicio….e di regolamenti regionali industriali, dovete anche dire che avete dato parere favorevole per l’ampliamento di una cava sotto le nostre palazzine con tutta la polvere che ci respriamo…..altro che silicio…quando ci sono interessi i regolamenti non si ricordano eeeeee evviva ruvo e i nostri dirigenti!!!

piy79
piy79
15 anni fa

Ma che me ne frega a me della tua foto??? sono andato a vedere il profilo come tu sei andata a vedere il mio!!

Cmq senza polemica. Tu scrivi il tuo ed io il mio.
Cerca di non offendere come cercherò di fare anch’io. Stop.

mammu
mammu
15 anni fa

Allarme Radioattività a Ruvo
Cittadini Ribellatevi a questo scempio

merybalda
merybalda
15 anni fa

Redazione di ruvolive ma il mio commento è stato cestinato?? Non mi sembrava inadeguato!!!

joe99
joe99
15 anni fa

x baffodoro:non sono addetto del settore,ma per quel che mi è dato sapere,in svizzera il motivo per cui il ciclotrone in oggetto è stato costruito nei sotteranei è da attribuirsi a motivi scientifici,in quanto i risultati delle ricerche possono essere inquinati da radiazioni esterne quali neutrini,raggi x e gamma

RobyPellegrini
RobyPellegrini
15 anni fa

postato da piy79
28-01-09 @ 14.: ….quella è zona industriale.. ZONA INDUSTRIALE SIGNFICA BEN ALTRO, NON SIAMO IPOCRITI, QUELLO E’ UN QUARTIERE…CAPIAMOCI! …
E bisogna soprattutto informarsi!!!
APPUNTO, E’ PER QUESTO CHE PRETENDIAMO RISPOSTE QUALIFICATE, DAL COMUNE E DALL’AZIENDA: CHI MEGLIO DI LORO?
NON RACCONTIAMOCELA TRA NOI STESSI…

Miki63
Miki63
15 anni fa

E’grottesco che si parli di Ciclotrone senza sapere neanche di cosa si tratta.
Si parla di di una sostanza che è anni luce meno nocivo degli attuali liquidi di contrasto che si usano nelle varie TAC e RM e questo il dott.Fatone dovrebbe saperlo essendo Medico.
Poi ci lamentiamo del ciclotrone e non ci preoccupiamo della quantita di Diserbanti con i quali i nostri contadini irrorano piante e terreni.MA!!!!!!

gigiEgabry83
gigiEgabry83
15 anni fa

Caro Roby, per le informazioni che stò raccogliendo io la zona P.I.P. chiamata in oggetto, non appartiene alla zona industriale ma è vicina e cioè è quel tratto di terra da dove vi si fa accesso dalla Z.I., fino ad arrivare internamente sul tratto di strada provinciale Ruvo-Terlizzi(vi ricordate, tempo fà,che in quel tratto vi furono fatti lavori di fogna bianca e nera) non sono ancora informazioni certe ma indaghiamo.

Miki63
Miki63
15 anni fa

Inoltre ci lamentiamo che in questo Paese non c’è nulla ma sapete cosa ci mette la ITEL a smantellare e spostare la produzione dove non fanno tutte ste storie????
NULLA.
EMANCIPIAMOCI Meditate GENTE

RobyPellegrini
RobyPellegrini
15 anni fa

Concordo con tutti quelli che voglione essere informati: è un diritto sacrosanto, tutto qui. Trovo davvero deleterio polemizzare con chi ne vuol sapere: come al solito tra un po’ ci accuseranno invertendo i ruoli. Piuttsto criticate l’Amministrazione che, se non vi fosse stata richiesta, non avrebbe detto nulla al riguardo. La trave è più grossa della pagliuzza!

piy79
piy79
15 anni fa

Sig. Pellegrini quella sulla carta è Zona Industriale. Che poi la gente anzichè creare uffici e aziende lì ci abita lo fa accollandosene vantaggi (costi minori) e onori!!!
E’ tale e quale a quanto succedeva a Napoli: avevano costruito vicino alla discarica (abusivamente) e poi ne chiedevano la chiusura.

Mulan
Mulan
15 anni fa

Piy79: è zona industriale…quindi? nelle aziende ubicate lì, ci lavorano dei robot,gli “Umpa Lumpa” o degli esseri umani? Come ho già scritto su ruvodipugliaweb,il nostro rilancio economico deve partire da rivalutazione dei nostri prodotti!Es.perchè non nascono industrie conserviere?Promuovendo la qualità e il giusto prezzo(il prezzo onesto),rimetteremmo in moto l’economia.

Mulan
Mulan
15 anni fa

Scusate è il principio per il quale (parlo almeno di me) acquistiamo prodotti alimentari del commercio equo e solidale.Invece no, ci incartiamo tra insulti e polemiche,dimenticando quante grandi opere(Ilva) o strumentazioni(uranio impoverito nelle munizioni) ci abbiano illuso sul loro vero apporto all’umanità.

Mulan
Mulan
15 anni fa

Un’interpellanza è sacrosanta là dove promuoviamo noi stessi come cittadini attivi e non come muli.Personalmente non discuto sull’efficacia del ciclotrone ma a fronte di innumerevoli dubbi che il tempo chiarirà (e nessuno sa come)credo sia necessario ubicare in posti praticamente sperduti (no uomo,no pascolo…)questi macchinari.

nicdom
nicdom
15 anni fa

Quoto quello che dici Miky63….come sempre la gente parla perchè non sa…..vedi dottor Fatone….o meglio non avendo altro da fare si occupa di finti problemi…..sono mesi che il titolare dell’Itel ha chiesto un incontro per illustrare il funzionamento di queste nuove apparecchiature…

nicdom
nicdom
15 anni fa

E invece si continua a perdere tampo…..questa è Ruvo…..ci scanniamo tra di noi senza arrivare mai alla soluzione…..Caro Fatone pensa hai veri problemi….non a quelli marginali…..o finti!!!!

topogigio
topogigio
15 anni fa

Un consiglio al dott.Fatone e sodali: siate seri e se proprio dovete applicarvi applicatevi a sparire dalla scena politica Ruvese, che è meglio per tutti.

topogigio
topogigio
15 anni fa

..riparte l’ennesima polemica ad uso e consumo elettorale. Mi fa ridere che la gente ci caschi. Il Dott. Fatone fomenta paure e fantasmi non sapendo di cosa sta parlando. Il guaio è che la gente si fa infinocchiare da questi “mestatori elettorali”.Dove erano queste anime belle compreso il dott.Fatone quando l’iter autorizzativo comincio’, tanto tempo fa?

maverick004
maverick004
15 anni fa

xMiky63: non mi risulta che il ciclotrone sia una sostanza, ma lasciamo ciò a chi deve affrontare o ha affrontato il problema con competenza. Le leggi e le normative tecniche ci sono (o se ci sono carenze spero che si abbia il buon senso nel segnalarlo). Viva il progresso, la tecnologia, l’occupazione ecc. ma mai più casi analoghi a Fibronit, Enichem ecc. dove i vertici e i controllori SAPEVANO e con superficialità hanno taciuto! Si veda anche commento n.8.

piy79
piy79
15 anni fa

@Mulan: qui fate della demagogia incredibile. Non hai nessuna conoscenza, neanche la più piccola in materia, e ti rifugi in queste paure che allo stato sono prive di fondamento. Ti ripeto: quella è zona industriale dove gli opifici industriali sono la regola e le case l’eccezione. Solo che a Ruvo è successo (naturalmente) l’esatto contrario. Ora: i controlli ci devono essere e ferrei pure..

piy79
piy79
15 anni fa

.. ma da qui a dire che questa azienda produca morte e distruzione come traspare dai commenti di qualcuno ce ne vuole. I problemi sono altri: le antenne, i diserbanti, gli olii esausti che si svuotano nella zona industriale, l’eternit ad ogni angolo, i residui della lavorazioni edili buttati in strada. Pensiamo a quelli in primis e non demonizziamo chi, invece, sarà super controllato dall’ARPA e dal Ministero. E cmq usare il tutto a fini politici è davvero disgustoso!

Miki63
Miki63
15 anni fa

Per Mulan queste sostanze come dicevo nel mio 1°post è già usate per eseguire TAC,Risonanze Magnetiche,Scintigrafie e tutti gli esami radiomagnetici.
Non penso,è se è cosi sono contento di vero cuore che godi di ottima salute,che non hai mai fatto e/o accompagnato qualcuno ad eseguire un esame del genere:Be allora attenzione che le radiazioni le hai già prese.Continua

Miki63
Miki63
15 anni fa

A proposito di “NO UOMO NO PASCOLO” nessumo mi ha dato risposta sui pesticidi e diserbanti.
PERCHE’
Come si pretende di fare industrie Conserviere quando nelle nostre campagne per non Dissodare la terra si preferisce spandere diserbante a “GO GO”.
A Dimenticavo ma quelli che hanno fatto interpellanza non erano quelli del partito del “FARE A TUTTI I COSTI”.Continua

Miki63
Miki63
15 anni fa

A proposito di occupazione invece di avallare dei nuovi insediamenti produttivi si polemizza su tutto ciò che può portare occupazione e quindi Reddito e quindi introiti per l’amministrazione comunale e quindi ricchezza.
Per chi non lo sapesse a Ruvo aveva deciso di aprire Finalmente una grossa catena di Supermercati che dopo tanti di quelli inghippi e veti,da parte delle categorie interessate si è rotta e sta aprendo a Molfetta.
Popolo di Ruvo dite almeno cosa volete fare da GRANDI…….!

mulan
mulan
15 anni fa

Piy79 devo dedurre che tu invece sei o un tecnico del settore o il Padreterno…garantisci tu che ASSOLUTAMENTE non ci saranno conseguenze?Io non sono un tecnico,ma i dubbi ce li ho e vorrei chiarirli.E’ lecito o no,volerci vedere chiaro fin dove si può? Domanda da 10 milioni di dollari:nelle aziende della Zona Industriale chi ci lavora???

piy79
piy79
15 anni fa

@Mulan: certo che ci devono essere i controlli! e meno male che ho scritto ferrei. Chi lo nega scusa? Ma i controlli sono una cosa il no a prescindere un’altra.
Questa risposta vale anche per la tua successiva domanda.
State creando allarmismo senza motivo. Controlliamo verifichiamo ma frasi come “devono stare a km da Ruvo” non stanno nè in cielo nè in terra!