Cronaca

Ancora furti di bestiame. Guardie campestri e carabinieri recuperano il maltolto

Luigi Cialdella
Luigi Cialdella
Le ricerche sono durate tutta la giornata di ieri.
scrivi un commento 4466

Non si arresta il fenomeno del furto di bestiame dalle masserie dell’agro ruvese.

L’ultimo episodio è accaduto nella prima mattinata di ieri 11 aprile, verso le ore 5,40 circa sul telefonino in dotazione alle pattuglie del Consorzio Guardie Campestri, giungeva una telefonata da parte di un associato il quale comunicava che durante la notte, dalla stalla che era regolarmente chiusa, ignoti avevano asportato 180 pecore. Immediatamente si provvedeva a mandare sul posto il Capo Guardia  Vincenzo De Silvio, i Csq.  Francesco Villani e Giacomo De Palo insieme alle guardie  Giuseppe Pellegrini e Domenico Tedone .

Dell’accaduto veniva messo a conoscenza il locale Comando Stazione Carabinieri che mandava anche una propria pattuglia sul posto. Venivano avviate le ricerche e dopo qualche ora si riusciva ad individuare le prime tracce del passaggio delle pecore.
Seguendo queste orme, verso le ore 13,30 in località San Magno agro di Corato, veniva rinvenuta una autovettura Ford Fusion abbandonata e con all’interno escrementi di animali. dai Carabinieri si apprendeva che l’auto era stata rubata circa un mese prima a Minervino Murge. Poco dopo veniva recuperata dal Soccorso Stradale e da una pattuglia dei Carabinieri.

Proseguendo le ricerche verso le ore 19,20 circa tra le località Pennacchio e Giuncata nelle vicinanze di una masseria abbandonata, dalla pattuglia automontata veniva rinvenuto un gregge di pecore incustodito; chiamato il proprietario il quale si trovava nelle vicinanze a piedi, lo riconosceva come suo. Dell’accaduto veniva messo immediatamente a conoscenza il locale Comando Carabinieri che provvedeva a mandare sul posto una loro autopattuglia.
Le pecore venivano "scortate" dalle pattuglie fino all’azienda, e consegnate.

sabato 12 Aprile 2008

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
poseidone
poseidone
16 anni fa

oltre a mettere i nomi e cognomi delle guardie campestri impegnate nelle ricerche, dovevate mettere i nomi e cognomi di tutte le pecore rubate…giusto per completezza di informazione…

gerrj
gerrj
16 anni fa

Complimenti Poseidone per la tua osservazione…..mi son fatto davvero un sacco di risate !!

In effetti l’articolo è evidentemente una mera pubblicazione di un verbale (pieno di dettagli a volte superflui) e non un articolo giornalistico.

PS:Ad ogni modo complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla risoluzione del caso
PS2: qualcuno sa dirmi la differenza tra PATTUGLIA AUTOMONTATA e AUTOPATTUGLIA ??

settimo
settimo
16 anni fa

RISPONDO A GERRJ LE GUARDIE CAMPESTRI FANNO DEI TURNI C’è KI MONTA E KI SMONTA.NN LAVORANO
24 SU 24 GLI STESSI INDIVIDUI…

gerrj
gerrj
16 anni fa

X Settimo.
Credo che tutti sappiano che(in qualsiasi settore)non lavorano x 24 ore gli stessi individui!!Non capisco a cosa mi avresti risposto!