Cultura

Al Liceo “Tedone” un convegno per promuovere una cultura di pace

La Redazione
L'istituto ruvese è capofila nel Progetto "Uomo Mondo for Unity".
scrivi un commento 116

Un’importante iniziativa è stata promossa dal Liceo Scientifico “O. Tedone” di Ruvo. Si tratta del convegno “Alterità e Cultura di Pace – Prosocialità e Relazioni Interculturali”. 

L’Istituto ruvese ha aderito fin dal 2003 alla Rete Progetto Pace dell’Istituto “Fabio Besta” di Treviso per promuove la cultura di pace nel mondo. Dopo aver realizzato numerose iniziative locali e provinciali, nell’ambito della stessa rete, ha aderito anche al  Progetto “Uomo  Mondo for Unity”, costituendo una specifica rete e candidandosi come scuola capofila per la Puglia, Basilicata ed Albania.

In collegamento con la rete nazionale si è progettato la realizzazione del convegno destinato a docenti, studenti, educatori, Enti e Associazioni che si svolgerà il 5 e il 6 dicembre 2006, presso l’Auditorium dello stesso Liceo. Il convegno  si avvale della collaborazione della ONG internazionale AMU, Ente accreditato  dal Ministero della Pubbilica Istruzione per la formazione del personale della scuola (DM n. 2261/C/3/,23.05.2002), e docenti di università.

Nutrita e autorevole la presenza dei relatori: Martin Nkafu Nkemnkia, docente Università Lateranense e Commissione ministeriale per l’educazione interculturale; Dott.ssa Luisa Santelli Beccegato (Pedagogia generale e interculturale, Università di Bari); Prof. Giuseppe Provenzale, docente dell’Istituto” F. Besta” di Treviso e coordinatore  internazionale della Rete Progetto Pace dal 1990,  che presenterà il libro “I Giovani di Oggi: Migliori di Ieri? “; Prof. Giuseppe Milan, ordinario del  Dipartimento di Pedagogia interculturale di Padova; Prof. Giuseppe Elia (Pedagogia Generale, Università di Bari); Dr. Giovanni Avogadri, pedagogista del Centro Internazionale “Giorgio La  Pira” di Firenze; Dr. Donato Salfi, psicologo e dirigente Asl di Taranto; Leopoldo Verona, poeta, cantautore, regista.

È prevista la partecipazione dall’Albania del Dr. prof. Gjovalin Shkurtaj  Direttore Dipartimento di Linguistica dell’Università di Tirana; Prof.ssa Flora Koleci, docente facoltà di Lettere –Università di Tirana;  prof.ssa Mimoza Priku, docente alla facoltà di Linguistica dell’Università di Scutari; Prof.ssa  Fatbardha Gjini Decano dell’Università di Elbasan.

Nell’ambito delle tematiche ci saranno workshop condotti dai relatori e coadiuvati dai tutor per favorire le relazioni fra gruppi e iniziare una possibile sperimentazione della prosocialità con docenti e studenti nei propri Istituti durante l’anno scolastico.

L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio dell’Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività culturali della Regione Puglia (prot. n. 51/M  del 12.09.2006) e del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia.

martedì 28 Novembre 2006

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti