Attualità

Ripulita la grotta del “Cavone”

La Redazione
Nell'ambito dello storico appuntamento con "Puliamo il Mondo", il Gruppo speleologico di Ruvo e i Vigili del fuoco si sono calati nella cavità murgiana per ripulirla
scrivi un commento 334

Grande successo anche quest’anno, per la tredicesima edizione di "Puliamo il Mondo", la tre giorni di volontariato tutta dedicata all’ambiente.

Tantissimi i Comuni di tutta Italia che hanno risposto all’appello di Legambiente. Almeno 700.00 mila persone armate di guanti, rastrelli e sacchetto hanno ripulito oltre 5.000 aree da rifiuti abbandonati di ogni genere.

Interessante, l’iniziativa partita dal Gruppo Speleologico di Ruvo di Puglia e il Gruppo SAF dei Vigili del Fuoco del Comando Regionale di Bari, che per l’occasione, hanno organizzato un intervento di pulizia del "Cavone": si tratta di una delle voragini carsiche, tra le più grandi e note delle Murge, situata nel territorio di Spinazzola, nella zona meglio conosciuta come "Murgetta Rossa" .

L’impresa, compiuta dagli speleologi – come ha detto il presidente di Legambiente, Tarantini –  "ha voluto denunciare l’utilizzo di grotte naturali e di cavità artificiali, come discarica abusiva di rifiuti. Un fenomeno diffuso all’interno del Parco dell’Alta Murgia, con grave danno per le risorse idriche carsiche e più in generale per l’ambiente ipogeo".

Nel corso dell’operazione, infatti, tra i rifiuti recuperati, grazie alla costruzione di una teleferica, spiccano diverse carcasse di auto e una scala.

"La partecipazione sempre crescente dei cittadini alle iniziative legate alla salvaguardia dell’ambiente – continua Tarantini – dimostra quanto la popolazione sia sempre più sensibile ai problemi del territorio. Per l’emergenza rifiuti, serve l’impegno di tutti a cominciare dalle amministrazioni locali.

L’auspicio è che i sindaci – ha concluso – continuino con una politica di corretta gestione dei rifiuti, a cominciare da un efficace sistema di raccolta differenziata".

giovedì 28 Settembre 2006

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti