Attualità

Successo dell’Instabile Orchestra ad Akbank 2005

La Redazione
scrivi un commento 99

L’Instabile Orchestra di Pino Minafra ritorna in Italia, dopo la partecipazione alla famosa rassegna l’Akbank 2005 svoltasi dal 13 al 15 ottobre. "La Turchia è un paese incredibile, sono rimasto molto impressionato dall’ospitalità e dal calore umano riservatoci." Questo il commento di Pino Minafra al suo ritorno e tante sono le ambizioni e i progetti del musicista ruvese alla luce di quest’ultimo successo.

Pino Minafra è un’artista di professione che negli anni è riuscito a tirare Ruvo fuori dalla sua cultura di provincia contribuendo a renderla cittadina europea. Questo è successo soprattutto attraverso il Talos Festival, diventata oramai un evento di portata internazionale.

Il reportorio dell’Instabile Orchestra inoltre, ha un repertorio ricco di composizioni tradizionali che hanno fatto conoscere Ruvo e la sua musica a Parigi, Londra, Amsterdam e nel prossimo anno al festival jazz di Le Mans con le musiche della settimana santa ruvese.

Pino Minafra ha anche fondato il Sud Ensemble, un gruppo dove suona anche il figlio Livio al pianoforte. Il nome di Ruvo diventa mondiale anche attraverso il figlio Livio che il 4 novembre suonerà a Berlino. Oltre a Pino Minafra e al figlio Livio, vi è anche la moglie-madre Margherita Porfido, clavincebalista che ha da poco pubblicato un doppio cd con musiche che vanno dal ‘500 ad oggi. La cultura musicale di Ruvo continua quindi ad essere esportata in ogni parte del mondo, e questo grazie alla famiglia Minafra.

sabato 29 Ottobre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti