Attualità

Giornata mondiale della pasta

La Redazione
scrivi un commento 76

La pasta, una delle immagini del made in Italy, simbolo della convivialita’ per un terzo delle famiglie italiane e presente sulle nostre tavole, in media cinque volte la settimana è diventata talmente importante da conquistarsi una giornata mondiale tutta per sé: ogni anno il 25 ottobre.

Quest’anno e’ stata scelta Barcellona come sede del Congresso mondiale della Pasta dove si parlera’ di novita’ legate al prodotto, del mercato e del processo di produzione e distribuzione. Secondo i dati dell’Unione Industriale Pastai Italiani, circa il 30% dei connazionali afferma che la pasta e’ un cibo sano, mentre il 10% la considera uno dei prodotti tipici della nostra cucina; le tipologie preferite sono la corta (38%) e la rigata (62%).

L’Italia e’ leader mondiale in consumo e produzione (3.100.000 tonnellate annue, con un consumo pro-capite di 28 kg) in quanto possiede la piu’ importante filiera in Europa che dal grano duro conduce alla pasta: 70% di prodotto e 60% di grano duro, proveniente in gran parte dal Meridione. In totale, l’Italia detiene il 15% dell’intera produzione mondiale.

martedì 25 Ottobre 2005

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti