Cultura

Alla “Carducci-Giovanni XXIII” i piccoli grandi mondi del modellismo

La Redazione
​Torna la biennale dell'Arte del Modellismo, concorso a cui partecipano appassionati da tutta Italia. A cura della Pro Loco di Ruvo di Puglia e di Pino Lovino, ideatore e organizzatore
scrivi un commento 334

I modellini affascinano da sempre intere generazioni e sono finiti col diventare una vera e propria passione per collezionisti e amatori, che da oggi si danno appuntamento alla tredicesima edizione della Mostra – Concorso biennale “L’Arte del Modellismo”.

La rassegna è promossa dall’associazione Pro loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con il “Centro Modellistico Barese”, con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – Valorizzazione Beni Culturali, Puglia Promozione, Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, Unpli Puglia, Coordinamento Italiano del Modellismo Statico, Associazione Nazionale Carabinieri “Dino Stasi” Sez. di Ruvo di Puglia.

La mostra è allestita per la prima volta nell’Auditorium della Scuola Secondaria Statale di I grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII, in via Madonna delle Grazie,10.

A ingresso gratuito, è visitabile dalle 18 alle 21 sabato; dalle 9 alle 13 domenica 4 ottobre.

La Pro Loco e l’organizzatore e curatore della rassegna, Pino Lovino, ringraziano il dirigente scolastico Francesco Catalano per la disponibilità e sensibilità nel concedere lo spazio e quanti hanno collaborato e contribuito alla parte organizzativa e all’allestimento.

La Mostra è stata inevitabilmente ridimensionata rispetto agli anni precedenti: tuttavia, conserva sempre il suo intento di valorizzazione dei talenti dediti a questa arte, che richiede precisione, pazienza, gusto e conoscenza della storia o del contesto in cui deve “vivere” il modello.

Fino a domenica 4 ottobre si potranno quindi ammirare le riproduzioni di galeoni e velieri, diorami ferroviari, automobili, plastici e riproduzioni animate di cantieri stradali, vere e proprie opere d’ingegneria in miniatura di quotati modellisti provenienti da ogni angolo della penisola.

La giuria sceglierà i modelli vincitori che saranno premiati nella giornata di domenica.

Pino Lovino, ideatore, organizzatore e curatore della Mostra – Concorso si è dedicato al modellismo sin dall’adolescenza. Famiglia, lavoro, volontariato e dedizione al modellismo i suoi “amori”.

Ama i “diorami”, riproduzioni in scala ridotta di un ambiente, di un paesaggio, di un’imbarcazione, di avvenimenti storici.

I materiali usati sono i più diversi: si va dal compensato al polistirene, dalla polvere ceramica al polistirolo, dalla gomma di silicone al legname “vecchio” di recupero per gli ambienti d’epoca. Tutte le parti dell’opera sono rigorosamente fatte a mano.

Per questo, il modellismo si può annoverare tra l’alto artigianato artistico.

sabato 3 Ottobre 2020

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti