Il concerto

Pino Minafra & La Banda ospiti a Trani in Onda, la festa di Rai Radio 3

Pino Minafra & La Banda nella Basilica di Saint-Denis, a Parigi, nel 2009 - © Livio Minafra
Domenica 11 giugno, dalle 10, dinanzi alla Cattedrale. A dirigere la Banda i Maestri Minafra e Michele Di Puppo
scrivi un commento 371

«Gentile Maestro Pino Minafra, Rai Radio3 è felice di avere Lei e la Banda per la Festa di Radio3 a Trani l’11 giugno». Con queste parole, Paola Damiani, giornalista e conduttrice radiofonica Rai, ha invitato Pino Minafra a Trani in Onda, la festa di Rai Radio Tre che si svolgerà dal 9 all’11 giugno.

Aggiunge Damiani: «Quello de “La Banda” dovrebbe essere un concerto vero e proprio presentato da Valerio Corzani (conosciuto per la trasmissione L’idealista) e quanto al programma se lei conosce Radio3 sa anche che è un pubblico musicalmente preparato ed esigente, ma aperto anche a proposte originali e innovative di qualità». Per tali motivi i 42 musicisti, provenienti da Puglia e Basilicata e diretti da Michele Di Puppo e Pino Minafra, creeranno un viaggio fra Tradizione ed Innovazione, dalla struggente sinfonia funebre Il pianto dell’orfano di Antonio Amenduni a Sivigliana di Adolfo Di Zenzo, da un estratto dai Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi a Terronia di Pino Minafra, da alcuni passaggi della Norma di Vincenzo Bellini a 8 e 1/2 di Nino Rota per concludere con Fantozzi nuovamente di Pino Minafra.

«Le bande musicali – scrivono dalla Rai – sono da secoli espressione culturale tipica del territorio italiano. Nel sud Italia e in Puglia in particolare la banda è un fenomeno vivo, parte integrante delle pratiche performative e della matrice didattica di questo territorio. A certificare tutto questo è arrivata recentemente anche una legge, approvata il 23 maggio scorso dal Consiglio Regionale, in cui la Puglia risulta la prima regione in Italia che tutela la storia e la tradizione bandistica, dichiarandola parte fondamentale della propria identità. Di questo movimento e di questa riscoperta del repertorio bandistico il trombettista e compositore pugliese Pino Minafra è da sempre un testimone consapevole e creativo».

«In 30 anni di attività la Banda di Pino Minafra, con all’attivo tre cd, due documentari e decine di concerti in tutta Europa (Berlino, Parigi, Londra, Lille, Graz, Ravenna, Firenze e altre città europee) la Banda aveva già avuto modo di collaborare con RadioRai. Esattamente sul finire degli anni ’90 con Rai RadioDue, Caterpillar. Torna così ad esibirsi in diretta per la Rai, questa volta in quel di Trani, domenica 11 giugno, alle 10, dinanzi alla bellissima e imponente Cattedrale romanica. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e si consiglia di presentarsi mezz’ora prima».

Dopo Cervia, Matera, Perugia, Cesena, Forlì e Ravenna, Radio3 trasferirà a Trani gran parte del proprio palinsesto, con programmi come Fahrenheit, Lezioni di Musica, Tutta la città ne parla, Zazà, la Barcaccia…e con occasioni teatrali e musicali che da sempre fanno parte dell’offerta quotidiana della rete culturale di Radio3. La tre giorni è promossa dalla Rai in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, attraverso fondi PO Puglia Fesr-Fse 2014-2020 #WEAREINPUGLIA, organizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Puglia e con il patrocinio della Città di Trani, e vede tra gli ospiti artisti come Beatrice Rana, i Radiodervish, Ascanio Celestini, per citarne alcuni.

venerdì 9 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana