close
Processione degli Otto Santi
La notte più cara a Ruvo di Puglia

Otto Santi, fede e tradizione della lunga e rituale veglia dei ruvesi

Veronique Fracchiolla
Veronique Fracchiolla
Sotto una luna piena e un cielo terso, illuminata dal fioco chiarore delle fiaccole e dal candore dei lini ai balconi, la processione degli Otto Santi, a cura della Confraternita Opera Pia San Rocco, si è snodata dalla piccola chiesa di San Rocco
scrivi un commento 488

Sotto una luna piena e un cielo terso, illuminata dal fioco chiarore delle fiaccole e dal candore dei lini ai balconi, la processione degli Otto Santi, a cura della Confraternita Opera Pia San Rocco, si è snodata dalla piccola chiesa di San Rocco, in una gremita piazza Matteotti, e ha percorso le principali vie della città sino alle 9.30 del mattino, quando è rientrata, accolta dalle commosse parole del vescovo Domenico Cornacchia e sulle note del Concerto Bandistico “N. Cassano”.

La processione, ricordiamo, è stata posticipata, causa maltempo, alle 2.30 di Venerdì Santo, «il giorno della solitudine, del dolore più profondo – come ha sottolineato il Vescovo che ha esortato tutti a essere come il Cireneo che ha aiutato Cristo, durante la salita al Calvario, non solo perché gli era stato imposto ma anche per amore.

«Nel giorno del sacrificio di Cristo, ricordiamoci di dare una mano, asciugare una lacrima, aiutare a portare le croci». Il Vescovo ha ringraziato fedeli, confratelli, associate e soprattutto i portatori dell’ultracentenario gruppo statuario, ricco di storia, di fede e della pietas ruvese, come testimonia la mostra “Ruvo e il Giovedì Santo”, allestita dalla Confraternita a pochi passi dalla chiesa di San Rocco.

venerdì 7 Aprile 2023

(modifica il 8 Aprile 2023, 20:57)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana