In collaborazione con Docenti.it

Graduatorie GPS: puoi davvero ottenere una convocazione. Come?

InCattedra
Le graduatorie GPS sono state riaperte. Attualmente, i docenti hanno tempo fino al 31 maggio (ore 23.59) per compilare la domanda
scrivi un commento 260

Le graduatorie GPS sono state riaperte. Attualmente, i docenti hanno tempo fino al 31 maggio (ore 23.59) per compilare la domanda.

Secondo il nuovo regolamento approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è emerso che è possibile cambiare provincia, purché si scelga una sola provincia nella quale inserirsi.

Pena: l’esclusione dalle graduatorie.

La provincia che un docente andrà a scegliere vale per tutte le classi di concorso alle quali partecipa. Tutto questo a dirci che la scelta della provincia nella quale inserirsi in GPS non è un dettaglio di poco conto, anzi: da essa derivano le possibilità di ottenere una convocazione o meno.

Quale provincia scegliere?

Che tu sia un neolaureato che deve inserirsi per la prima volta in graduatoria, oppure un aspirante docente che deve aggiornare il suo posizionamento, non fa differenza. La scelta della provincia nella quale inserirsi è di estrema importanza. Perché è dalla provincia che dipendono le tue possibilità di ottenere una convocazione da graduatoria GPS.

Come è vero, infatti, che le province al nord Italia conferiscono maggiori possibilità di ottenere una convocazione rispetto al sud, vi è anche un’altra distinzione che è necessario fare: quella tra le province più grandi e quelle inferiori.

Le province più grandi sono quelle che vantano un numero maggiore di istituti scolastici, ma sono anche quelle dove si concentrano il maggior numero di docenti che si candidano per insegnare. Questo significa che, per ottenere convocazioni da una provincia maggiore è necessario godere di un punteggio di base molto alto. Su una provincia inferiore, invece, la questione è diversa, proprio perché la concorrenza è meno alta.

Ma per scegliere la provincia nella quale inserirti in maniera consapevole, devi sempre considerare anche la Classe di Concorso sulla quale ti inserisci.

Infatti, devi fare molta attenzione alla provincia nella quale scegli di inserirti. Devi prestare attenzione a quale posizione potresti occupare su una piuttosto che su un’altra. Inoltre, devi valutare quale provincia sia la più conveniente per la tua Classe di Concorso.

Questi sono i passaggi ai quali devi badare, se vuoi realmente inserirti in graduatoria o aggiornare il tuo posizionamento, in modo tale da ottenere convocazioni.

Ma come puoi valutare il tuo posizionamento su diverse province, per poter verificare quale sia più conveniente per la tua Classe di Concorso?

Ottieni un posizionamento migliore in graduatoria: come?

Non puoi farlo da solo. Non è una procedura che puoi compiere in maniera autonoma.
Devi appoggiarti a un esperto nel settore. Per questo motivo, Docenti.it ha ideato il protocollo InCattedra. L’unico servizio che ti consente di ottenere una proiezione delle 6 province (che sceglierai tu), sulle quali potrai valutare un posizionamento migliore.

In questo modo, potrai prendere visione della tua situazione attuale in graduatoria sulla provincia da te scelta e su altre 6: attraverso questa proiezione tu potrai vedere, nero su bianco, qual è la provincia sulla quale ti converrebbe inserirti.

Docenti.it è una realtà che opera nel settore scuola e formazione da oltre 6 anni.
In tutto questo tempo, ha aiutato migliaia di neolaureati e aspiranti docenti ad entrare nel mondo scuola e ad ottenere incarichi di supplenza.

Grazie al protocollo InCattedra, il team di consulenti e tutor esperti di Docenti.it ha già aiutato moltissimi aspiranti insegnanti a migliorare il proprio posizionamento in graduatoria. Il motivo? Sapere con esattezza su quale provincia ti conviene inserirti equivale a massimizzare le tue possibilità di ottenere una convocazione annuale per insegnare. Non farlo, equivale a giocarsi la possibilità di ottenere un lavoro.

Scopri subito su quale provincia posizionarti al meglio

giovedì 19 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti