Attualità

Un corso per docenti di religione

La Redazione
Il 28 marzo a Molfetta si terrà anche un incontro del vescovo coi Presidi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, in previsione del 10 maggio, che Papa Francesco dedicherà al mondo della scuola
scrivi un commento 189

Immigrazione, interculturalità, integrazione, dialogo tra religioni: sono questi i temi in discussione per i 78 docenti di religione cattolica, provenienti dalle 19 diocesi di Puglia, che da oggi al prossimo 27 marzo, presso il Nicotel di Bisceglie, condivideranno il Corso regionale di aggiornamento promosso dall’ufficio educazione-scuola-Irc-università della Conferenza Episcopale pugliese e finanziato dal Miur. Alla sua undicesima edizione, il corso viene proposto a quattro docenti per diocesi, rappresentanti dei diversi ordini di scuola, che a loro volta sono impegnati nella formazione dei colleghi, secondo una sussidiarietà formativa che in questi anni ha dato notevole slancio al ruolo professionale e alla prassi didattica del docente di religione.

La percentuale degli alunni avvalentisi dell’insegnamento della religione cattolica in Italia nell’a.s. 2012/13 è risultata anche quest’anno assai elevata, visto che si è mantenuta sull’88,9% della popolazione studentesca; il meridione, e con esso la Puglia, si conferma quale territorio più disponibile, con il 97,9% di studenti avvalentisi e la percentuale dei non avvalentisi stimabile attorno al 2,1%, valore appena superiore all'1,9% rilevato all’inizio dell’ultimo triennio, secondo i dati del servizio nazionale Cei.

Parliamo quindi della stragrande maggioranza della popolazione scolastica che sceglie ogni anno di partecipare all’Insegnamento della religione cattolica; ma proprio per questo non si può non essere sollecitati dalla crescente presenza di alunni e studenti, italiani o immigrati, portatori di istanze culturali e sociali diverse: «La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza della diversità un valore irrinunciabile. La scuola consolida le pratiche inclusive nei confronti di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana promuovendone la piena integrazione» (dalle indicazioni per il curricolo 2012).

Questa consapevolezza è per i docenti di religione un elemento centrale nella prassi quotidiana e il corso regionale intende irrobustirla sul piano teologico, culturale e didattico; il tema del corso è infatti: “Mediazione e offerta formativa dell’Irc nei contesti culturali allargati dei percorsi scolastici”. Di seguito il programma:

martedì 25 marzo 2014:

ore 9,00 Saluto del sacerdote Pasquale Rubini, direttore dell’ufficio scuola – Irc della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;

introduzione ai lavori a cura del direttore del corso don Ciro Marcello Alabrese, direttore dell'ufficio regionale educazione-scuola-Irc-università della Cep.

Ore 10,00 Relazione: “I fondamenti biblici del dialogo interculturale” di don Sebastiano Pinto, docente di esegesi biblica presso la facoltà teologica pugliese dell'istituto teologico “Regina Apuliae” di Molfetta;

interventi in assemblea.

Ore 12,00 Relazione: “L’approccio educativo al fenomeno dell’immigrazione e le dimensioni interculturali delle nuove indicazioni Irc”, del professor Andrea Porcarelli, docente di pedagogia generale e sociale all’università degli studi di Padova.

Ore 15,00 Relazione: “La scuola crocevia di culture e luogo di autentica formazione al dialogo e alla comprensione reciproca”, del professor Michele Illiceto, docente di filosofia presso la facoltà teologica pugliese dell'istituto teologico “Regina Apuliae” di Molfetta.

Ore 17,00 Lavori di gruppo.

Mercoledì 26 marzo 2014

ore 9,00 Relazione: “L’Idr mediatore tra Irc confessionale e comunicazione interculturale”, a cura della professoressa Marianna Pacucci, sociologa e docente di religione cattolica presso il Liceo Scientifico “G. Salvemini” di Bari;

ore 11,00 lavori di gruppo;

ore 15,00 laboratorio sul territorio. Alle ore 19,00 presso la parrocchia San Bernardino in Molfetta, il vescovo monsignor Luigi Martella presiederà la celebrazione eucaristica.

Giovedì 27 marzo 2014

ore 9,00 Relazione: “L’Irc risorsa nella mediazione interculturale a scuola: presentazione di una buona pratica”, del professor Luigi Sparapano, direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali e docente di religione cattolica nella scuola secondaria di 1° grado presso la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;

ore 11,00  discussione in aula, presentazione dei lavori di gruppo;

ore 12,00 conclusioni a cura del direttore del corso don Ciro Marcello Alabrese;

ore 13,00 termine dei lavori.

L’appuntamento regionale costituisce una tappa importante verso la giornata romana del 10 maggio in cui Papa Francesco incontrerà il mondo della scuola; a tal fine il 28 marzo alle ore 10,00 presso l'aula magna del seminario diocesano di Molfetta si terrà l'incontro del vescovo Luigi Martella con i dirigenti scolastici di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi. Interverrà il professor Domenico Simeone dell'università Cattolica di Milano sull’alleanza educativa famiglia-scuola-chiesa.

martedì 25 Marzo 2014

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti