Attualità

Giornata diocesana della Gioventù e Via Crucis cittadine

La Redazione
Appuntamenti a partire da sabato 28 fino a domenica 29 marzo con la Via Crucis che partirà dal Redentore
scrivi un commento 231

Come ogni anno, verso la parte conclusiva della Quaresima, i giovanissimi e giovani delle nostre Chiese si ritrovano per un momento di riflessione e festa, attorno alla croce: è la Giornata dei Giovani.

Fu il caro san Giovanni Paolo II ad annunciarla il 20 dicembre 1985 durante un discorso ai Cardinali. Egli aveva già sperimentato la bellezza di radunare i giovani la domenica delle Palme sia nell’anno santo della Redenzione (1984) sia nell’Anno Internazionale della Gioventù (1985) e così dal 1986 la Chiesa universale ha iniziato questa tradizione.

Quest’anno è la sua XXX edizione e Papa Francesco ha suggerito come tema la Beatitudine della purezza del Cuore.
Anche il Servizio diocesano di Pastorale giovanile, diretto da don Massimiliano Fasciano, ha organizzato l'evento per tutti i giovani, quest'anno a Molfetta, iniziando così ufficialmente la preparazione alla GMG di Cracovia del prossimo anno. Alcuni aspetti tecnici della manifestazione:

Programma di massima: ore 16.15 accoglienza presso Banchina Seminario e accreditamento per ritirare il materiale; ore 17.15 veglia nel Duomo Vecchio, presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella; ore 18.15 inizio attività a stand laboratoriali nel centro storico; ore 19.45 festa finale presso piazza municipio e presentazione della GMG internazionale di Cracovia del 2016.

In caso di pioggia tutta la manifestazione sarà vissuta presso il Palazzetto dello sport “don Sturzo” di Molfetta.

E' previsto un servizio pullman dalle tre città appartenenti alla Diocesi: Ruvo alle ore 15,30 da piazza Bovio (lato museo), Terlizzi alle ore 15.45 dal banco di Napoli e Giovinazzo alle ore 15.45 da piazza Vittorio Emanuele II.

Al termine, i pullman riprenderanno i ragazzi dal parcheggio nei pressi del mercato ittico o in caso di pioggia dal Palazzetto dello Sport.

Per una migliore preparazione all’evento si invitano tutti i referenti parrocchiali (o in loro sostituzione i responsabili dei gruppi giovani) a comunicare entro lunedì 23 marzo con un sms il numero di adesioni alla GDG e il mezzo di trasporto, in modo da organizzare meglio l’attività itinerante e i viaggi in pullman dalle varie città. I referenti di Molfetta e Giovinazzo possono rivolgersi a don Luigi Amendolagine (340 2504089), mentre quelli di Terlizzi e Ruvo a don Massimiliano (348 8189545).

L'evento sarà rilancoato anche sui social: su Instagram (#gdgmolfetta) e sul profilo Facebook: Pastorale Giovanile Diocesi Molfetta. Pubblicizzare l’evento attraverso la condivisione dei banner-countdown pubblicati sulla pagina Facebook, Instagram e Whatsapp!

Come di consueto nelle quattro città avrà luogo la Via Crucis cittadina, durante la Settimana Santa, con la partecipazione del Vescovo a Molfetta il venerdì 3 aprile, ore 20, partenza dal Duomo, a Ruvo la domenica 29 marzo, ore 20, partenza dal Redentore, a Giovinazzo il mercoledì 1 aprile, ore 19, partenza dalla Concattedrale e infine a Terlizzi il martedì 24 marzo, ore 20, partenza dalla Chiesa della Annunziata.

venerdì 27 Marzo 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti