Attualità

Secondo circolo, l’importanza di “STARbeneascuola”

La Redazione
​A dicembre al via otto laboratori didattici destinati ai bambini delle classi quarte e quinte, finanziati con circa 40mila euro dal Miur. Oggi e lunedì in programma la presentazione delle attività
scrivi un commento 266

Nell’ambito dell’Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale”, il 2° circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Ruvo di Puglia ha ricevuto nello scorso luglio dal Miur l’autorizzazione alla realizzazione per l’anno scolastico 2017/18 del progetto “STARbeneascuola”, con il riconoscimento dell’importo complessivo di 39.823,20 euro.

Si tratta di un’iniziativa con la quale la scuola si apre oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, per essere vissuta soprattutto dai bambini, al pomeriggio, ancor più come spazio di comunità. Il tutto con l’obiettivo di sviluppare e potenziare le competenze cognitive di base e quelle espressive e di cittadinanza, nonché accrescere l’autostima soprattutto negli alunni in difficoltà.

In fase di progettazione è stata siglata una convenzione con la scuola secondaria di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XIII” e con l’Assessorato alla Pubblica istruzione, Cultura e Sport del Comune, per promuovere collaborazioni sia in funzione di uno scambio di competenze e contributi professionali tra i docenti, che per l’utilizzo di strutture interne ed esterne per le azioni didattiche e per la divulgazione dei relativi esiti.

Nello specifico si darà corso a otto laboratori didattici di 1° e 2° livello, ciascuno della durata di 30 ore complessive, inerenti a italiano (Titolo “Accazeta”), matematica (Titolo “Numeri e colonne”), educazione fisica (Titolo “Muoversi è salutare”) e musica (Titolo “Musica d’insieme”). Le attività, che inizieranno nel prossimo mese di dicembre per concludersi a febbraio 2018, riguarderanno gran parte degli alunni delle classi quarte e quinte del circolo e si terranno in appositi spazi dei plessi “S. G. Bosco” e “B. Di Terlizzi”. Saranno condotte da insegnanti tutor e da esperti interni ed esterni alla scuola, selezionati mediante avviso pubblico.

Per informazioni più dettagliate sui contenuti e sulle modalità di conduzione del progetto, ma anche per la sottoscrizione dei cosiddetti Patti formativi, per le famiglie degli alunni sono stati organizzati due incontri in plenaria, oggi per le classi quarte e lunedì 20 novembre 2017 per le quinte, a partire dalle 16.30, nell’edificio scolastico di corso Antonio Jatta.

Coordineranno gli incontri la referente Vincenza Malcangi e i docenti tutor delle classi interessate.

venerdì 17 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti