Attualità

A lezione di donazione

La Redazione
​Nell'Auditorium del liceo Orazio Tedone di Ruvo si è svolto un incontro con i responsabili di Avis e di Admo, dedicato alla sensibilizzazione sul tema di tutti i ragazzi delle quinte classi​
scrivi un commento 260

Quante malattie e forme tumorali sempre in crescente aumento potrebbero essere sconfitte attraverso un gesto di altruismo e solidarietà umana? Quante possibilità e speranze elargite mediante una donazione?

Nell’ambito delle attività di Educazione alla salute e in accordo con quanto previsto dal Protocollo d’intesa Miur – Avis nazionale, mercoledì 31 ottobre, nell’Auditorium del liceo Tedone, tutte le classi quinte hanno partecipato all’incontro di sensibilizzazione sui temi della donazione del sangue e del midollo osseo.

L’incontro, introdotto dal professor Giuseppe Acella, referente delle azioni di solidarietà dell’Istituto, si è articolato in due momenti. La finalità è stata sensibilizzare i giovani, i quali a partire dai 18 anni costituiscono dei potenziali donatori e risultano dunque direttamente interessati al valore delle donazioni.

il dottor Luciano Lorusso, Responsabile del Centro trasfusionale dell’ospedale Bonomo di Andria, ha spiegato ai numerosi studenti l’importanza della donazione del sangue, mentre Maria Stea, Presidente Regionale Admo Puglia, ha illustrato come entrare nel Registro dei donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche e iscriversi ad Admo. La Stea ha sottolineato l’importanza del dono consapevole e responsabile – oltre che volontario e gratuito – e ha invitato tutti i ragazzi a donare il sangue e ad iscriversi al Registro Ibmdr, scegliendo di essere “il tipo giusto” per tutti quei pazienti, come il piccolo Alessandro Maria Montresor, affetto da una rara malattia del sistema immunitario, in attesa di un trapianto di sangue midollare.

venerdì 2 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti