La nota

GiovanIdee Forum, Alessia Di Terlizzi: «L’assessora Filograno e il sindaco Chieco ci chiedano scusa»

Alessia Di Terlizzi
Alessia Di Terlizzi
Alessia Di Terlizzi, componente del Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia, torna, ancora una volta, sul rinvio delle elezioni del Consiglio direttivo che si sarebbero dovute svolgere il 18 novembre 2023
2 commenti 424

Alessia Di Terlizzi, componente del Forum GiovanIdee di Ruvo di Puglia, torna, ancora una volta, sul rinvio delle elezioni del Consiglio direttivo.

Lo fa tramite una mozione, presentata e firmata dai consiglieri di opposizione Mariatiziana Rutigliani (Forza Italia) e Vito Cantatore (Alleanza civica), che «impegna la Giunta comunale ad attenzionare e risolvere il prima possibile la situazione di stallo ancora in atto nel GiovanIdee Forum di Ruvo di Puglia».

«Per conoscenza – spiega Di Terlizzi – ci tengo a ricordare che in seguito al rinvio ‘’a data da destinarsi’’ delle elezioni del Consiglio direttivo per mancanza di candidati sufficienti, previste lo scorso 18 novembre 2023, si era tenuta un’ assemblea pubblica l’11 Dicembre 2023 in cui l’assessora delegata alle politiche giovanili e culturali, Monica Filograno, aveva assicurato ai presenti una rapida modifica del comma 3 art.10 dello Statuto dell’Organismo, per poter permettere la candidatura al Consiglio Direttivo di almeno sette giovani con il requisito di aver presenziato ad almeno una riunione nell’arco dell’anno solare, con conseguente indizione di nuove votazioni e rinnovo delle suddette cariche.

Ricordo che ex art. 20 del già citato statuto, le proposte di modifica statutarie approvate dall’Assemblea del Forum devono essere sottoposte all’esame del Consiglio comunale entro 45 giorni dalla data in cui vengono comunicate al Sindaco ed ai capigruppo, procedura confermata anche da un informale e poco chiaro post pubblicato in data 11 Gennaio 2024 sulla pagina Facebook, da cui però si evince che l’area designata a gestire le relazioni e le richieste del Forum avrebbe avviato autonomamente l’istruttoria (“Informiamo i membri dell’Assemblea che non sarà possibile riaprire i termini per indire una nuova elezione dei nuovi consiglieri del Direttivo. Per la riapertura dei termini sarà necessaria l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, unico organismo in grado di modificare il Regolamento del GiovanIdee forum. L’area designata a gestire le relazioni e le richieste del Forum procederà autonomamente ad avviare l’istruttoria tenendo conto delle modifiche accordate durante l’ultima assemblea. Si comunica pertanto che il Consiglio Direttivo uscente rimarrà in carica”, ndr).

Tuttavia, neanche tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo consiglio comunale, avvenuto in data 21 marzo 2024, si faceva riferimento al più importante organo di rappresentanza giovanile. Al direttivo uscente, ancora in carica come si sottolinea nel medesimo post, non è stato dato neanche il compito di effettuare una programmazione indicativa di come saranno spese nel corso dell’anno le risorse pubbliche annuali provenienti dal bilancio comunale, in modo tale da poter nel frattempo proseguire con le attività.

Ringrazio sentitamente i consiglieri Mariatiziana Rutigliani e Vito Cantatore per aver perorato la mia causa firmando e presentando la mozione.

Dopo ben quattro mesi di vana attesa, è giunto il momento in cui l’assessora Filograno e il sindaco Pasquale Chieco chiedano scusa all’intera comunità under 35 per aver mostrato totale disinteresse nei confronti delle politiche giovanili ruvesi, magari adottando le opportune risoluzioni nel più breve periodo».

venerdì 12 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonimo ruvese
Anonimo ruvese
17 giorni fa

Con questo caldo afoso sono tutti al mare.Aspettiamo che ritorni l’ inverno e poi certamente la cosa sarà presa in discussione.Aspettare e sperare e forse tutto di avvera.

amenduni francesco
amenduni francesco
16 giorni fa

si , certo , aspetta …