Il premio

Un Premio giornalistico ricorda la figura di Mario Colamartino

Mario Colamartino
L'iniziativa promossa da LiveNetwork e Lo Stradone intende ricordare la figura del giornalista coratino e premiare i migliori servizi giornalistici
scrivi un commento 76

Il mondo del giornalismo e della comunicazione si prepara ad accogliere un nuovo e prestigioso evento: il Premio giornalistico Mario Colamartino. Un’iniziativa che si propone di onorare la memoria e il contributo professionale di Mario Colamartino, giornalista scomparso nel 2023, figura di spicco nell’ambito dell’informazione pugliese.

L’iniziativa è promossa dal gruppo LiveNetwork e dal giornale Lo Stradone di Corato e vede il coinvolgimento di importanti istituzioni e realtà del territorio, come l’Ordine dei giornalisti della Puglia, la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Corato. Il Premio gode del sostegno di Fondazione Cannillo, Fondazione Vincenzo Casillo, Cofimi Industria Bari-Bat e Foggia, Granoro.

Nato a Corato nel 1955, Mario Colamartino ha dedicato la sua vita al giornalismo, trasmettendo con rigore e passione le evoluzioni della Puglia nei suoi aspetti politici, amministrativi, economici e sportivi. Fin da giovane ha dimostrato un vivace interesse per il mondo dell’informazione, collaborando con emittenti televisive locali e conducendo programmi di successo come “Gran Caffè di sera” insieme all’amico Savino Sguera.

Il Premio, aperto a giornalisti professionisti, praticanti e pubblicisti, vuole valorizzare il lavoro svolto dagli operatori dell’informazione, premiando i migliori contributi pubblicati su testate giornalistiche nel corso dell’anno precedente. Diviso in quattro sezioni – Promozione del territorio, Inchieste e Storie, Sport e Under 25 – il Premio offre ai partecipanti l’opportunità di vedere riconosciuto il proprio impegno con premi in denaro e targhe di merito.

La giuria, composta da autorevoli rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, delle istituzioni locali e della famiglia Colamartino, sarà incaricata di valutare i lavori in gara e di decretare i vincitori, che saranno poi celebrati durante una cerimonia pubblica prevista per il 18 maggio a Corato.

Per partecipare al Premio, è necessario inviare gli elaborati entro il 30 aprile compilando l’apposito modulo sul sito ufficiale www.premiomariocolamartino.it. Con la partecipazione, i concorrenti acconsentono alla diffusione e alla riproduzione dei loro lavori da parte dell’organizzazione, impegnandosi a rispettare le disposizioni del regolamento.

Il Premio Giornalistico Mario Colamartino si configura dunque come un’importante occasione per celebrare l’eccellenza dell’informazione e per mantenere viva la memoria di un grande professionista che ha lasciato un segno indelebile nel panorama giornalistico pugliese.

lunedì 8 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti