Il processo

Strage dei treni, il 24 giugno inizia il processo di Appello

Disastro ferroviario
Fissata la prima udienza
scrivi un commento 102

È stata fissata al prossimo 24 giugno la prima udienza del processo di Appello sulla strage dei treni del 12 luglio 2016, avvenuta sulla tratta ferroviaria Andria – Corato. Nel drammatico scontro tra due convogli che percorrevano il binario unico morirono 23 persone e 51 furono i feriti.

Il processo riprenderà nella sala delle udienze del Palazzo di Giustizia di Bari, alle 9.30.

Gli atti sono nelle mani della Corte d’Appello dopo che sia la Procura di Trani, sia le difese delle uniche due persone condannate, il capotreno Nicola Lorizzo e il capostazione Vito Piccarretta, avevano deciso di opporsi alla sentenza di primo grado pronunciata il 15 giugno 2023. Il collegio giudicante (presieduto da Carmen Anna Lidia Corvino con Marina Chiddo e Sara Pedone a latere) dispose l’assoluzione per gli altri 14 imputati.

La Procura punterà a far valere le proprie ragioni dinanzi ai giudici d’Appello, contestando l’«errata e omessa valutazione delle prove», e anche «errata applicazione dei principi del diritto» da parte del tribunale tranese. Inoltre, ciò che contesta la Procura nella sua richiesta d’appello è il «fallimento del sistema di circolazione di Ferrotramviaria», l’esistenza di prassi «confliggenti con i principi che regolano la circolazione su binario unico», una gestione «non corretta e rigorosa della ferrovia» da parte dell’azienda. E ancora, il mancato investimento per superare «l’obsoleto» sistema del blocco telefonico, la scelta di ignorare 20 precedenti casi di errore umano che avrebbero potuto avere conseguenze tragiche anche prima del 2016, una scarsa formazione del personale, che di fatto gestiva la circolazione dei treni sulla base di rapporti di fiducia tra capitreno, capistazione e macchinisti, l’abitudine di creare «treni bis» per «cancellare» le corse in ritardo ed evitare sanzioni.

Tutte eccezioni che sono state confutate dalle difese degli imputati assolti in sede di processo di primo grado.

Nel procedimento sono imputate 16 persone fisiche e l’azienda Ferrotramviaria Spa.

 

lunedì 8 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti